Maltempo, vento da uragano e freddo improvviso: al Nord è un Sabato d’inverno | LIVE

Maltempo, vento a 115km/h sul litorale romagnolo e freddo come in inverno: la situazione in diretta dal Nord Italia
MeteoWeb

Il Nord Italia sta vivendo un Sabato d’inverno a metà Settembre, quando siamo ancora nell’estate astronomica e nel weekend di una settimana che fino a ieri è stata per lunghi tratti estiva con temperature massime fino a +31°C in pianura Padana. Stamani, invece, le temperature sono crollate a causa di un’irruzione polare che ha determinato un vero e proprio shock termico, come illustrato nelle nostre previsioni meteo dei giorni scorsi. Talmente tanto shock che sulle Alpi è arrivata la neve a quote molto basse per il periodo.

Le temperature sono pienamente invernali anche in pianura Padana, almeno nei settori centro-orientali, e nell’alta Toscana dove il freddo ha fatto irruzione dalle vallate appenniniche. Alle 11:30, quindi in pieno giorno, abbiamo appena +11°C a Udine, Belluno e Monfalcone, +12°C a Bologna, Venezia, Trieste, Trento e Treviso, +13°C a Firenze, Padova, Mantova, Modena, Ferrara, Prato, Vicenza, Reggio Emilia, Rovereto e Pordenone, +14°C a Verona, Brescia, Ravenna, Cremona, Piacenza ed Empoli, temperature davvero eccezionali per questo periodo dell’anno e tipiche di fine novembre o inizio dicembre.

La pioggia cade fitta e abbondante su tutto il territorio: sta colpendo in queste ore l’Emilia Romagna, ma in mattinata ha già interessato Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia orientale e Trentino Alto Adige. Spiccano i 75mm di pioggia caduti a Storo, e ancora 61mm a Tenno, 55mm a Recoaro Terme , 54mm a Cavarzere, 50mm a Costa di Rovigo, 47mm a Lendinara. Ma l’aspetto meteorologico più grave è determinato dal vento impetuoso che sta provocando gravi danni. A Trieste la bora ha raggiunto raffiche di 84km/h, ma è il litorale romagnolo ad essere colpito da una tempesta di grandi proporzioni, con furiose mareggiate sulle coste. Il vento ha raggiunto valori da uragano: 114km/h a Torre Pedrera (Rimini), 113km/h a Lido di Classe (Ravenna), 111km/h a Porto Corsini (Ravenna), 105km/h a Cesenatico, 103km/h a Gatteo Mare. Segnalati centinaia di alberi caduti su tutta la Romagna. Impressionanti le immagini che arrivano dal litorale:

Maltempo, le torrette delle spiagge di Rimini spazzate via dal forte vento | VIDEO 

Rimini, vento a 120km/h in spiaggia: le immagini in diretta | VIDEO

Maltempo, a Rimini il mare ha invaso tutta la spiaggia | VIDEO

Maltempo, vento impetuoso a Riccione: le immagini dalla spiaggia | VIDEO

Cesenatico

 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi