Anche la costa molisana è alle prese con gli effetti del forte vento, che sta sferzando il Paese da Nord a Sud. A Trivento, registrata una raffica di 103km/h, 93km/h a Termoli, 89km/h a Baranello, 81km/h a Campitello Matese.
Le raffiche hanno divelto numerosi alberi caduti sulla sede stradale, creando problemi e pericolo alla circolazione viaria e pedonale. In corso anche incendi. Tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco tra Termoli e Campomarino (Campobasso).
Condizioni difficili anche in mare, dove è in corso una burrasca. Il bollettino meteomarino ha rilevato vento di nord-ovest spirante a forza 9. Interrotti i collegamenti via mare Termoli-Tremiti. La motonave merci e passeggeri “Isola di Capraia” è rimasta nello scalo rinforzando gli ormeggi.
Il Comune di Termoli invita i cittadini a restare in casa e ad uscire solo in caso di necessità. “Viste le condizioni meteorologiche in crescente peggioramento – fa sapere l’amministrazione comunale – che stanno creando numerose criticità sul territorio, si invita la popolazione ad uscire solo se strettamente necessario e, nel caso, per prestare la massima attenzione. Gli operai comunali, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono operativi per le necessarie messe in sicurezza e per prestare assistenza alla popolazione”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: