Spazio: la NASA rinvia il lancio di Artemis 1 per l’arrivo di una tempesta tropicale

Il lancio della missione Artemis 1 che doveva avvenire il prossimo 27 settembre è stato rinviato: la NASA potrebbe fare un nuovo tentativo di lancio il 2 ottobre
MeteoWeb

Era in forse il lancio di Artemis 1, la missione senza equipaggio apripista per il ritorno alla Luna. A causa della tempesta tropicale Ian, la Nasa ha reso noto sui social e sul suo sito di avere sospeso la decisione di lanciare il 27 settembre.

La Nasa rinuncia all’opportunità di lancio di martedì 27 settembre“, sottolinea l’ente spaziale in un comunicato. “I team nel corso di una riunione oggi hanno deciso di rinunciare ai preparativi per la data del lancio di martedì per permettere di configurare i sistemi che permettono di fare indietreggiare il razzo Space Launch System e il veicolo spaziale Orion verso il sito di assemblaggio dei veicoli. Gli ingegneri hanno rinviato la decisione finale sull’operazione a domenica 25 in modo da permettere di raccogliere dati aggiuntivi“. L’operazione potrebbe avvenire domenica sera o lunedì mattina.

La NASA potrebbe fare un nuovo tentativo di lancio il 2 ottobre, l’ultima opportunità prima di un periodo di stop di due settimane.

Condividi