Maltempo, nubifragi al Centro-Sud: allagamenti in tante località da Tivoli a Scalea | FOTO

Gravi allagamenti sono segnalati a Scalea, Vieste e a Tivoli, dove tutto il centro storico è stato completamento sommerso dall'acqua
maltempo allagamenti scalea vieste
MeteoWeb

Come da previsioni meteo, il maltempo che nella prima parte di giornata ha colpito il Centro e parte del Sud, nel corso del pomeriggio si è esteso a Puglia, Calabria, Molise e Basilicata. I temporali hanno provocato nubifragi, accompagnati da forti raffiche di vento, con allagamenti segnalati in diverse località delle regioni coinvolte. 

Le piogge più intense sono avvenute nel Cosentino, nel Salernitano, in provincia di Roma, Latina e Campobasso. Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora, segnaliamo: 70mm a Tortora, Palata, 64mm a Laino Borgo, 62mm a Tivoli, 55mm a Papasidero, 54mm a Mormanno, 53mm a Isola del Liri, 51mm a Bonefro, 48mm a Omignano, Gioi, 47mm a Pignataro Maggiore, 46mm ad Amalfi, 45mm a Larino, 44mm a Isola Sacra, 43mm a Castelnuovo Cilento, 42mm a Campora, 41mm a Vallo della Lucania, 40mm a San Felice Circeo, Borgo Hermada. 

Gravi allagamenti sono segnalati a Scalea (Cosenza) e a Tivoli (Roma), dove tutto il centro storico è stato completamento sommerso dall’acqua con fiumi lungo le strade (vedi foto della gallery scorrevole in alto). A Scalea, l’acqua ha allagato le strade del centro cittadino. Un gruppo di turisti è rimasto bloccato all’interno degli alberghi perché la quantità d’acqua ha reso impossibile lasciare le strutture. Alcune attività hanno dovuto chiudere in anticipo. “Non riuscivamo a uscire dall’auto, siamo rimasti bloccati – racconta un testimone – tante macchine sono state coinvolte. L’acqua era arrivata ai sedili della mia auto, ho preso a calci lo sportello e sono riuscito a uscire“. Allagamenti anche a Vieste (Foggia), dove sono caduti 55mm di pioggia in poco tempo.

Intorno alle 14, un violento temporale si è abbattuto sulla Val di Chiana, in particolare su Castiglion Fiorentino, provocando danni e allagamenti. Sono state una trentina le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti di scantinati e garage. La Polizia municipale ha chiuso il sottopasso di via Adua nel centro abitato e la strada che porta al passo della Foce a causa di alberi resi pericolanti dal vento. Non si segnalano danni a persone.  

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi