Ondata di caldo nel Nord America occidentale: sfiorati i +40°C nella British Columbia, decine di record battuti negli USA | DATI

Un'ondata di caldo, degna di nota per la sua intensità, durata e copertura, sta interessando il settore occidentale del Nord America: registrato il giorno di settembre più caldo nella storia della British Columbia
MeteoWeb

Registrato il giorno di settembre più caldo nella storia della British Columbia, la più occidentale delle province del Canada, con i +39,6°C raggiunti a Lytton il 2 settembre. Questo valore è solo di 0,4°C inferiore al record di caldo nazionale canadese di settembre. Lytton è famosa per aver stabilito il record nazionale di caldo di tutti i tempi in Canada con i +49,6°C registrati nel 2021. 

Molti record di caldo sono stati stabiliti nella metà occidentale del Nord America in questi giorni. Quasi 50 milioni di americani sono in allerta durante il weekend a causa di una prolungata ondata di caldo che ha già stabilito decine di record in tutti gli USA occidentali. Da martedì 30 agosto, temperature oltre i +38°C hanno arroventato le aree dalla California meridionale al Montana, incluse le massime record di +43,9°C a Fresno, in California venerdì 2 settembre, +38,9°C a Salt Lake City giovedì 1 settembre, +44,4°C a Burbank, in California, mercoledì 31 agosto, e +37,8°C a Portland, nell’Oregon, martedì 30 agosto. La Death Valley, in California, ha raggiunto +51,1°C sia giovedì 1 che venerdì 2 settembre. 

Altri record stabiliti finora 

Da martedì 30 agosto, sono stati stabiliti record di caldo e molti altri sono in pericolo nei prossimi giorni. Ecco alcuni dei nuovi record: la maggior parte sono record giornalieri ma alcuni, dove indicato, sono record mensili più significativi:  

  • Redmond, nell’Oregon, ha stabilito un record per settembre, toccando i +41,1°C il 2 settembre 
  • Hanford, in California, ha raggiunto il record di +42,8°C il 2 settembre 
  • Reno, in Nevada, ha raggiunto la massima record di +38,9°C il 2 settembre, eguagliando il record mensile di settembre 
  • Boise, in Idaho, ha eguagliato il record di +38,3°C il 2 settembre 
  • Missoula, in Montana, ha raggiunto una massima record di +37,2°C il 31 agosto  
  • Helena, in Montana, ha raggiunto +36,1°C l’1 settembre, battendo il record di +35,5°C stabilito nel 1955 
  • Nella California meridionale, Burbank e Anaheim hanno stabilito record per l’intero mese di agosto quando la colonnina di mercurio è salita rispettivamente a +44,4°C e +41,1°C il 31 agosto 
  • Yakima, nello Stato di Washington, ha battuto un record di +36,1°C stabilito nel 1949 quando la città ha raggiunto +36,7°C il 31 agosto. 
  • Seattle e Portland hanno stabilito massime record rispettivamente di +32,2°C e +37,8°C il 30 agosto. 

La pericolosa ondata di caldo, iniziata martedì 30 agosto, sta mettendo a dura prova le reti elettriche negli USA, alimentando incendi in rapido movimento e rappresentando una minaccia per i senzatetto, gli anziani e le persone vulnerabili. Non dovrebbe cedere fino alla metà della prossima settimana: si tratta di un episodio degno di nota per la sua intensità, durata e copertura. Si prevede che altre decine di record cadranno entro la metà della prossima settimana.  

Condividi