“Instabilità in attenuazione. Saranno tuttavia ancora possibili dei rovesci e temporali; non si esclude qualche locale fenomeno intenso“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Fino a sabato circolazione ciclonica per la presenza di una depressione con nucleo che attualmente è in prossimità della Gran Bretagna e che nei prossimi giorni tenderà a spostarsi verso l’Europa Orientale; attese piogge più probabilmente fino a venerdì. Da domenica pressione in aumento, fino a lunedì in prevalenza sereno o poco nuvoloso“.
Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti. Attese piogge locali sulla pianura, più probabilmente fino al pomeriggio, e sparse sui monti sia di pomeriggio sia di sera; in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci, ma non mancherà qualche altro temporale. Temperature in calo anche sensibile rispetto a mercoledì, non distanti dalla norma e con minime spesso a tarda sera.
Domani nella prima metà di giornata sulla pianura in prevalenza nuvoloso e sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti, di pomeriggio ovunque alternanza di nuvole e rasserenamenti, di sera nuvolosità in diminuzione finanche a cielo sereno.
Precipitazioni: Probabilità in prevalenza medio-bassa (25-50%) per piogge a tratti distribuite irregolarmente nel corso della giornata, sui monti di pomeriggio medio-alta (50-75%) per piogge diffuse e più frequenti. Generalmente si tratterà di piovaschi/rovesci, localmente temporali.
Temperature: In calo leggero/moderato rispetto a giovedì; valori notturni prossimi alla media, valori diurni sotto la media anche di molto.
Venti: Sulla pianura in prevalenza da nord-est, generalmente da moderati a deboli col passar delle ore. In montagna deboli/moderati, con direzione variabile nelle valli e da sud-ovest in quota. A tratti rinforzi con direzione variabile durante i temporali.
Mare: Poco mosso.
Sabato 10 fino al mattino sereno o poco nuvoloso, nella seconda metà di giornata nuvolosità in aumento finanche a cielo a tratti nuvoloso già dal pomeriggio sui monti e verso sera pure sulla pianura.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti. Sui monti nella seconda metà di giornata di pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge sparse e di sera probabilità bassa (5-25%) per piogge locali, sulla pianura verso sera andando da sud a nord probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo, eccetto aumenti diurni sulla pianura, con differenze anche sensibili rispetto a venerdì.
Venti: In prevalenza deboli/moderati; sulla pianura da nord-est, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da ovest. A tratti rinforzi con direzione variabile durante i temporali.
Mare: Poco mosso.
Domenica 11 non si verificheranno precipitazioni, cielo poco nuvoloso, temperature sulla pianura senza variazioni di rilievo, sui monti in calo di notte e in aumento di giorno.
Lunedì 12 non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature senza variazioni di rilievo sulla pianura e in aumento sui monti.