SpaceX lancia in orbita 54 satelliti Starlink dopo 5 rinvii per maltempo

Finora SpaceX ha messo in orbita più di 3.200 satelliti
MeteoWeb

Madre Natura ha finalmente collaborato con SpaceX. L’azienda di Elon Musk ha lanciato con successo 54 satelliti Starlink a banda larga dalla Cape Canaveral Space Force Station, in Florida, alle 02:18 ora italiana, dopo 5 rinvii per maltempo.

Un vettore Falcon 9 ha trasportato i satelliti Starlink Group 4-34 in orbita terrestre bassa, dispiegandoli  come previsto circa 15 minuti dopo il decollo. Prima che ciò accadesse, il primo stadio del razzo è tornato sulla Terra ed è atterrato sulla nave drone “Just Read the Instructions” di SpaceX, di stanza nell’Oceano Atlantico al largo della costa della Florida. È stato il 6° lancio e atterraggio per questo particolare booster.

Starlink è la costellazione di satelliti a banda larga di SpaceX. Finora la società ha messo in orbita più di 3.200 satelliti. SpaceX sta espandendo rapidamente la costellazione, con lanci che avvengono praticamente ogni settimana, e a volte anche più spesso.

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha recentemente affermato che spera di lanciare fino a 100 missioni SpaceX nel 2023. L’obiettivo è, in parte, aumentare il servizio Starlink il più velocemente possibile per i clienti in zone remote che l’azienda vuole servire.

SpaceX ha già l’approvazione normativa per il lancio di 12mila satelliti Starlink. La società ha anche chiesto a un regolatore internazionale di inviare in orbita altri 30mila satelliti.

Condividi