Il tifone Hinnamnor ha colpito duramente la Corea del Sud: la tempesta ha generato enormi onde e forti piogge sulla costa meridionale, provocando gravi danni, 10 morti e 2 dispersi.
Il tifone è stato uno dei più potenti ad interessare il Paese asiatico da decenni: ha allagato strade ed edifici durante il suo passaggio ieri e lunedì. Nella città portuale sudorientale di Pohang, una delle aree più colpite, 7 corpi e 2 sopravvissuti sono stati estratti da un parcheggio sotterraneo sommerso di un complesso di appartamenti. I media locali hanno riportato che le 9 persone sono rimaste intrappolate dopo essere entrate per spostare le auto durante le piogge torrenziali.
Hinnamnor ha costretto più di 4.700 persone a fuggire dalle loro case e ha distrutto circa 12mila tra abitazioni ed edifici. Quasi 90mila famiglie sono rimaste senza energia elettrica a causa della tempesta, ma nella maggior parte dei casi l’approvvigionamento è stato ripristinato in breve tempo.
Prima dell’arrivo del tifone, le autorità sudcoreane avevano chiuso più di 600 scuole a livello nazionale in via precauzionale e le compagnie aeree locali avevano cancellato circa 250 voli nazionali.