Allerta in America Centrale per la tempesta tropicale Julia: potrebbe diventare un uragano | MAPPE

La tempesta tropicale Julia minaccia di trasformarsi in un uragano sul Mar dei Caraibi prima di approdare in Nicaragua
MeteoWeb

Diversi Paesi dell’America Centrale sono in stato d’allerta per l’avvicinarsi della tempesta tropicale Julia. La tempesta minaccia di trasformarsi in un uragano sul Mar dei Caraibi prima di approdare in Nicaragua. Lo rende noto il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti. 

Julia dovrebbe trasformarsi in un uragano e un allarme in tal senso è in vigore in alcune parti della costa del Nicaragua e per le isole di Providence e San Andres“, ha precisato l’agenzia. Le piogge prodotte dalla tempesta durante il weekend potrebbero causare “inondazioni improvvise e smottamenti” potenzialmente mortali nell’America Centrale, ha avvertito l’NHC.  

La tempesta sta avanzando a una velocità di circa 30 chilometri orari con venti sostenuti di 93km/h, secondo l’Istituto colombiano di idrologia, meteorologia e studi ambientali (Ideam).  

A Bluefields, una delle principali città della costa caraibica del Nicaragua, i pescatori stanno mettendo al riparo le loro barche, mentre gli abitanti si affrettano a fare scorta e a prelevare contanti. Il Presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato la “massima allerta” a San Andres. 

Condividi