E’ stato aperto alle 00:49 ora italiana il portello della capsula Crew Dragon Endurance di SpaceX, consentendo così l’ingresso nella Stazione Spaziale Internazionale dell’equipaggio della missione Crew-5, gli americani Nicole Mann e Josh Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata.
Adesso a bordo del laboratorio orbitante sono presenti 11 astronauti: i nuovi “inquilini” sono stati accolti dal comandante Samantha Cristoforetti, Bob Hines, Kjell Lindgren, Frank Rubio, Jessica Watkins e i russi Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin.
Il volo congiunto USA-Russia è stato particolarmente simbolico nel contesto della guerra in Ucraina. “Non vediamo l’ora di metterci al lavoro,” ha dichiarato l’astronauta statunitense Nicole Mann, poco dopo l’aggancio alla ISS.
E’ stata la 5ª missione regolare di SpaceX verso la Stazione per conto della NASA, ma la prima a trasportare un cosmonauta russo.
Il razzo SpaceX è decollato mercoledì dal Kennedy Space Center in Florida. Crew-5 trascorrerà 5 cinque mesi nel laboratorio orbitante.
Sono previsti alcuni giorni di passaggio di consegne con i quattro membri di Crew-4, prima del loro rientro a Terra. Lo splashdown al largo delle coste degli Stati Uniti è previsto in una data ancora da definire.