Il dominio dell’anticiclone africano ha trasformato il mese di ottobre in un mese estivo non solo sul Mediterraneo e sull’Italia ma praticamente in quasi tutta l’Europa. Per esempio, la Francia potrebbe battere il suo record di caldo per ottobre, mentre tante località hanno riscritto i loro record di temperatura durante questo periodo di clima eccezionalmente mite.
Ieri, venerdì 28 ottobre, la Germania ha raggiunto +28,7°C a Mullheim e +27,8°C a Friburgo, quando ormai siamo ad un passo dal mese di novembre. Sono stati battuti alcuni record mensili tra cui +21,8°C a Zinnwald-Georgenfeld (877 metri). Temperature da capogiro anche in Svizzera con +27,4°C a Delemont. Oltre +24°C, invece, in Polonia.
Il caldo anomalo si riflette anche sulle temperature notturne, infatti la notte appena trascorsa si è rivelata molto mite. In Germania, temperatura minima impressionante di +17,2°C a Hohenpeißenberg (977 metri!), un nuovo record per ottobre (dati dal 1879) e superiore alla media estiva. Record anche a Freudenstadt (797 metri) con +16,8°C.