Con l’avvio delle operazioni di rientro, si conclude oggi una missione scientifica di quasi 6 mesi per gli astronauti Crew-4: Bob Hines, Kjell Lindgren, Jessica Watkins e Samantha Cristoforetti. La navicella Dragon di SpaceX dovrebbe sganciarsi dalla Stazione Spaziale alle 01:05 di giovedì 13 ottobre, per iniziare il viaggio verso la Terra.
La NASA fornirà le immagini in diretta delle imminenti attività di rientro e dello splashdown, in programma alle 23:41 di domani, ora italiana.
Il meteo rimane un elemento strettamente monitorato: la NASA sta valutando l’andamento di un fronte freddo che dovrebbe passare nelle aree di splashdown al largo del Golfo e delle coste atlantiche della Florida. I team della missione continueranno a monitorare le condizioni di ammaraggio e recupero, e un altro aggiornamento verrà fornito 6 ore prima dello sgancio.
Anche il commiato di Crew-4, il cambio di comando (16:05 ora italiana di oggi) e la chiusura del portellone (23:30 di oggi) verranno trasmessi in diretta dalla NASA. Di seguito il canale streaming ufficiale.
*** AGGIORNAMENTO ***