Elon Musk: “la Russia vuole eliminare Starlink in Ucraina”

Il sistema potrebbe smettere di funzionare indipendentemente dalle risorse investite nella sua protezione
MeteoWeb

Il miliardario statunitense Elon Musk ha dichiarato che la Russia sta cercando di eliminare i servizi satellitari Starlink in Ucraina e che il sistema potrebbe smettere di funzionare indipendentemente dalle risorse investite nella sua protezione. “Starlink è l’unico sistema di comunicazioni che funziona ancora sul fronte di guerra, gli altri sono tutti fuori uso. La Russia sta attivamente cercando di eliminare Starlink. Per salvaguardarlo, SpaceX ha dirottato enormi risorse verso la difesa. Anche così, Starlink potrebbe comunque andare fuori uso,” ha affermato Musk.

SpaceX ha reso noto di non potere più fornire gratis il suo servizio satellitare Starlink all’Ucraina e ha chiesto al Pentagono di assumersene l’onere. Starlink è una fonte cruciale di comunicazioni per i militari ucraini, che consente le comunicazioni e la connessione nonostante l’infrastruttura di terra sia stata distrutta nell’invasione russa. Finora all’Ucraina sono state donate 20mila unità satellitari Starlink: secondo quanto ha riferito Elon Musk, l’operazione è costata a SpaceX 80 milioni di dollari.

Il mese scorso – riporta la CNN – SpaceX ha inviato al Pentagono una lettera in cui affermava di non potere continuare a finanziare il servizio Starlink in Ucraina e chiedendo che il Pentagono se ne assumesse l’onere che potrebbe superare i 120 milioni di dollari per il resto dell’anno e circa 400 milioni di dollari nei prossimi 12 mesi.

Non siamo in condizioni di donare ulteriori terminali all’Ucraina o di finanziare i terminali esistenti per un tempo indefinito,” ha scritto il direttore delle vendite di SpaceX al Pentagono.

Il vice segretario stampa del Pentagono Sabrina Singh ha dichiarato che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti è “in comunicazione” con SpaceX. Il portavoce ha aggiunto che gli Stati Uniti potrebbero collaborare con altre entità di comunicazioni satellitari (SATCOM) oltre a SpaceX per fornire all’Ucraina servizi cruciali.

Starlink è una rete satellitare di nuova generazione progettata per fornire accesso a internet a banda larga in tutto il mondo. Il progetto è stato lanciato a febbraio 2018.

Il 26 febbraio, il ministro per la Transizione digitale ucraino Mykhailo Fedorov ha chiesto a Musk di fornire all’Ucraina stazioni Starlink e l’accesso a internet via satellite. Subito dopo, Musk ha confermato che il servizio Starlink era attivo in Ucraina e ha promesso di consegnare più terminali nel Paese.

Condividi