E’ stata lanciata dal Kennedy Space Center in Florida la navetta Crew Dragon Endurance della SpaceX. A bordo, per conto della Nasa, vi quattro membri della missione Crew-5, diretti sulla Stazione spaziale internazionale (Iss).
Si tratta della prima astronauta russa su una navicella americana da 20 anni a questa parte, Anna Kikina; la prima comandante donna di un volo commerciale, nonché prima nativa americana nello spazio, Nicole Aunapu Mann; il veterano dell’agenzia spaziale giapponese Koichi Wakata e l’astronauta della Nasa Josh Cassada. L’aggancio alla Iss è previsto alle 22:57 (ora italiana) di giovedì 6 ottobre. La missione in orbita durerà circa cinque mesi.
“La navicella Endurance di SpaceX si è separata dal razzo Falcon 9 ed è in viaggio verso la Stazione Spaziale“, scrive la Nasa su Twitter invitando gli utenti a seguire gli aggiornamenti sulla missione.
We’re on our way to space!#Crew5 lifted off from @NASAKennedy at noon ET (1600 UTC) and is headed to the @Space_Station for six months of scientific discovery. pic.twitter.com/p2AvbIzo9V
— NASA (@NASA) October 5, 2022
Il lancio della Crew-5, avvenuto dalla piattaforma 39A con un razzo Falcon 9, era previsto per il 29 settembre e si è reso necessario più volte il posticipo. Dopo l’arrivo in orbita e l’apertura del portellone, salirà a 11 il numero di astronauti a bordo della Stazione spaziale comandata da Samantha Cristoforetti.
L’astronauta dell’Esa in procinto di tornare sulla Terra con la navetta Crew Dragon Freedom, parteciperà martedì 11 ottobre a una conferenza stampa con i colleghi Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, per parlare della loro esperienza in orbita. La data del loro rientro non è ancora nota, ma la navetta dovrebbe lasciare la Iss 5-6 giorni dopo l’arrivo della Crew-5.