I 4 astronauti della missione Crew-5 sono pronti al lancio: è in programma domani il liftoff che li porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per una missione di 5 mesi. La partenza del comandante Nicole Mann, del pilota Josh Cassada, entrambi della NASA, insieme al giapponese Koichi Wakata e alla russa Anna Kikina, è prevista dal Kennedy Space Center della NASA in Florida alle 18 ora italiana, a bordo di una navetta Dragon Endurance SpaceX, mentre l’arrivo è previsto alle 22:57 del giorno successivo.
Crew-5 consentirà la rotazione dell’equipaggio a bordo del laboratorio orbitante, e, di conseguenza, il rientro dei colleghi della missione Crew-4, tra cui anche Samantha Cristoforetti, ora al comando della Stazione.
Il lancio è previsto dalla piattaforma 39A con un razzo Falcon. Domenica sono stati eseguiti gli ultimi test: i tecnici hanno caricato il vettore con il propellente, effettuando il conto alla rovescia di 35 minuti e un’accensione di prova dei motori durata circa 9 secondi. I test si devono al fatto che il booster debutterà con questa missione, mentre la navetta Dragon Endurance vola invece per la seconda volta.
Le previsioni meteo indicano un 90% di probabilità di tempo favorevole al lancio per la giornata di domani ma, in caso di annullamento della missione durante il volo, vento forte e mare in burrasca potrebbero rendere difficoltoso il recupero della navetta Dragon nell’Oceano Atlantico.