La Luna piena del Cacciatore nasconderà le stelle cadenti del Drago

La luce della Luna potrebbe interferire con la pioggia di meteore dette "Draconidi"
MeteoWeb

Il 9 ottobre in cielo sorgerà la Luna piena del Cacciatore, raggiungendo il picco di illuminazione intorno alle 22:54 ora italiana. Come accade durante ogni plenilunio, il satellite apparirà luminoso e pieno durante la notte prima e la notte dopo il picco, offrendo agli skywatcher ben tre possibilità per ammirare il chiaro di Luna autunnale.

Il momento migliore per guardare la Luna piena è intorno al tramonto, quando la sorgerà all’orizzonte, secondo il Farmer’s Almanac. Quando la Luna è bassa in cielo, può anche apparire più grande e luminosa del solito grazie a una nota illusione ottica: in sostanza, il cervello percepisce il satellite come più grande quando sorge vicino a oggetti più piccoli come le cime degli alberi e gli edifici, piuttosto che quando è alta nel cielo vasto e vuoto.

La Luna eclisserà le stelle cadenti

La luce della Luna interferirà parzialmente con la pioggia di meteore dette “Draconidi” (sciame con radiante nella costellazione del Drago), che si prevede raggiungerà il picco nella notte del 9 ottobre. Rivolgendo lo sguardo in alto nel cielo dopo il tramonto potrebbe comunque essere possibile vedere qualche stella cadente in più del solito.

La Luna piena del Cacciatore

Mentre molti soprannomi della Luna piena derivano dalle tradizioni dei nativi americani, la Luna del Cacciatore di ottobre è un’eccezione. Secondo il Farmer’s Almanac, sia la Luna del Cacciatore che la Luna del Raccolto (settembre) sono legate all’Equinozio d’Autunno, l’inizio ufficiale dell’autunno nell’emisfero settentrionale.

La Luna del Raccolto è il nome dato al plenilunio vicino all’Equinozio, il che significa che può verificarsi sia a settembre che a ottobre, mentre la Luna del Cacciatore è la Luna piena che segue la Luna del Raccolto. Tradizionalmente, i contadini raccoglievano le colture alla luce della Luna del Raccolto, poi andavano a caccia di animali che nei mesi successivi uscivano per racimolare gli avanzi.

Cos’è il plenilunio

Circa una volta al mese, la Luna piena si verifica quando il Sole, la Terra e il satellite si allineano su una linea invisibile di 180 gradi. L’orbita della Luna è di circa 5 gradi diversa da quella terrestre, quindi il nostro satellite è solitamente un po’ più alto o più basso dell’ombra terrestre, e ciò consente ai raggi del Sole di illuminare il lato rivolto verso la Terra.

La prossima Luna piena sarà la Luna della Neve, che sorgerà l’8 novembre.

Condividi