Alta pressione e smog, la nebbia in Val Padana vista dallo Spazio | FOTO

L'elevata pressione atmosferica ha causato un deterioramento della qualità dell'aria e la formazione di banchi di nebbia
MeteoWeb

La nebbia in Val Padana è protagonista di una foto satellitare ad alta risoluzione che mostra il deterioramento della qualità dell’aria nel Nord Italia. L’immagine è stata pubblicata da Copernicus, il programma dell’Unione Europea di Osservazione della Terra dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea ed è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), le agenzie dell’UE e Mercator Océan.

Negli ultimi giorni, l’elevata pressione atmosferica sopra l’Italia ha causato un deterioramento della qualità dell’aria e la formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana. I due fenomeni sono visibili nell’immagine di Copernicus Sentinel-3 del 5 ottobre,” hanno spiegato gli esperti Copernicus.

L’obiettivo principale della missione Sentinel-3 è misurare la topografia della superficie del mare, la temperatura della superficie del mare e della terraferma con elevata precisione e affidabilità per supportare i sistemi di previsione oceanica, il monitoraggio ambientale e climatico.

Condividi