Notte di maltempo al Sud: innalzata l’allerta meteo per le prossime 48 ore

Forte maltempo al Sud con piogge e temporali tra Calabria e Sicilia. Allerta Meteo innalzata per le prossime ore: fenomeni estremi tra Giovedì e Venerdì mattina in tutto il Centro/Sud
MeteoWeb

Il Sud Italia sta vivendo una notte di maltempo con piogge e temporali concentrati in modo particolare nell’estremità più meridionale del Paese, in Sicilia e Calabria. Le precipitazioni più abbondanti hanno interessato proprio la Sicilia, dove spiccano i 28mm di pioggia caduti a Pantelleria, nel Canale di Sicilia, mentre sull’isola ha diluviato nel palermitano (27mm a Cinisi e 21mm a Sferracavallo), nell’agrigentino (27mm a Porto Palo di Menfi e 15mm ad Agrigento), ma anche nelle zone centro/settentrionali dell’isola con 22mm a Brolo e 21mm a Nicosia.

In serata forti temporali sono arrivati anche sullo Stretto di Messina con pioggia incessante in atto da oltre un’ora a Reggio Calabria con tempeste di fulmini in mare e tuoni molto forti sulla città. Il livello di allerta meteo sarà più elevato nelle prossime ore, e in modo particolare tra Giovedì 13 e la mattinata di Venerdì 14, quando il maltempo si estenderà a tutto il Centro/Sud con piogge torrenziali su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e ancora Calabria e Sicilia. I fenomeni più estremi colpiranno la Calabria tirrenica nella sera-notte di Giovedì 13, al punto che la protezione civile ha lanciato l’allarme arancione che nelle prossime ore potrebbe essere esteso anche ad altre aree e in modo particolare alla Puglia, che dal foggiano (nel pomeriggio di giovedì) al Salento (nella notte tra giovedì e venerdì) sarà investita da una sfuriata temporalesca violentissima, con grandinate e pericolosissimi tornado.

Il maltempo interesserà in modo molto violento anche la Campania e, nella tarda mattinata di giovedì, il Lazio centro-meridionale dove i temporali raggiungeranno la terraferma dal mare, dove un “mostro” temporalesco si formerà nel Tirreno centrale. Massima attenzione ai fenomeni estremi delle prossime ore. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi