Si sta per concludere la missione di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale, di cui ha assunto il comando il 28 settembre, diventando la prima donna europea a ricoprire questo incarico.
Cristoforetti è diventata comandante subentrando al compagno di equipaggio della Expedition 67 Oleg Artemyev: dopo aver assunto il suo nuovo ruolo, AstroSamantha è diventata il 5° comandante europeo della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
Tutto pronto per il rientro
E’ in programma alle 01:05 ora italiana del 13 ottobre la partenza della navetta Crew Dragon Freedom con a bordo l’equipaggio Crew-4, di cui fa parte l’astronauta dell’ESA insieme agli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Lo splashdown nell’Oceano Atlantico (il primo per un’astronauta europea) è previsto alle 23:41 ora italiana del 13 ottobre.
L’equipaggio Crew-4 era arrivato sulla ISS a fine aprile scorso. Il rientro doveva avvenire entro il 20 settembre ma è stato posticipato per lo slittamento della data del lancio di Crew-5 che ha portato sulla ISS gli americani Nicole Mann e John Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata.
*** AGGIORNAMENTO ***
Oggi il rientro di Samantha Cristoforetti: come vederlo in diretta
Oggi il cambio di comando
Nel frattempo si stanno tenendo sulla ISS gli ultimi preparativi per il rientro, come il commiato dell’equipaggio e la tradizionale cerimonia di cambio di comando, il passaggio di consegne tra AstroSamantha e il nuovo comandante della Stazione, il russo Sergey Prokopyev.
Con il passaggio simbolico di una chiave, alle 16:18 Cristoforetti la lasciato il comando della ISS.
“E’ stato un privilegio essere essere comandante, è stato un periodo breve ma intenso,” ha affermato l’astronauta italiana dell’ESA. “Con i miei compagni di equipaggio ho condiviso molto, dall’addestramento fino alla missione, è stato un piacere è un onore“.
Rivolgendosi a Sergey Prokopyev ha affermato: “Non potrei immaginare persona migliore a cui lasciare il comando“.
“Un grazie speciale all’Agenzia Spaziale Europea e all’Italia, il mio Paese, per avermi dato l’opportunità di essere qui sulla Stazione Spaziale,” ha concluso Astro Samantha.