Samantha Cristoforetti pronta a rientrare sulla Terra, lascia il comando della ISS

Cristoforetti è diventata comandante lo scorso 28 settembre, subentrando al collega russo Oleg Artemyev
MeteoWeb

Si sta per concludere la missione di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale, di cui ha assunto il comando il 28 settembre, diventando la prima donna europea a ricoprire questo incarico.

Cristoforetti è diventata comandante subentrando al compagno di equipaggio della Expedition 67 Oleg Artemyev: dopo aver assunto il suo nuovo ruolo, AstroSamantha è diventata il 5° comandante europeo della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

Tutto pronto per il rientro

E’ in programma alle 01:05 ora italiana del 13 ottobre la partenza della navetta Crew Dragon Freedom con a bordo l’equipaggio Crew-4, di cui fa parte l’astronauta dell’ESA insieme agli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Lo splashdown nell’Oceano Atlantico (il primo per un’astronauta europea) è previsto alle 23:41 ora italiana del 13 ottobre.

L’equipaggio Crew-4 era arrivato sulla ISS a fine aprile scorso. Il rientro doveva avvenire entro il 20 settembre ma è stato posticipato per lo slittamento della data del lancio di Crew-5 che ha portato sulla ISS gli americani Nicole Mann e John Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata.

*** AGGIORNAMENTO ***

Oggi il rientro di Samantha Cristoforetti: come vederlo in diretta

Oggi il cambio di comando

Nel frattempo si stanno tenendo sulla ISS gli ultimi preparativi per il rientro, come il commiato dell’equipaggio e la tradizionale cerimonia di cambio di comando, il passaggio di consegne tra AstroSamantha e il nuovo comandante della Stazione, il russo Sergey Prokopyev.

cambio comando iss cristoforetti

Con il passaggio simbolico di una chiave, alle 16:18 Cristoforetti la lasciato il comando della ISS.

E’ stato un privilegio essere essere comandante, è stato un periodo breve ma intenso,” ha affermato l’astronauta italiana dell’ESA. “Con i miei compagni di equipaggio ho condiviso molto, dall’addestramento fino alla missione, è stato un piacere è un onore“.

Rivolgendosi a Sergey Prokopyev ha affermato: “Non potrei immaginare persona migliore a cui lasciare il comando“.

Un grazie speciale all’Agenzia Spaziale Europea e all’Italia, il mio Paese, per avermi dato l’opportunità di essere qui sulla Stazione Spaziale,” ha concluso Astro Samantha.

Oggi termina la missione di Samantha Cristoforetti: come vedere tutte le fasi del rientro in diretta

Condividi