Mancano circa 20 ore al rientro di Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove era arrivata a fine aprile per la sua missione Minerva. Cristoforetti, che nel frattempo è diventata comandante dell’ISS, partirà alla volta della Terra insieme al resto dell’equipaggio Crew-4, ossia Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.
L’annuncio della partenza è arrivato da Lindgren, comandante della Crew-4, nella conferenza stampa organizzata dalla NASA in collegamento dalla ISS. La partenza è prevista alle 14.00 italiane di domani, mercoledì 12 ottobre. Dal momento del distacco della navetta Crew Dragon Freedom dalla ISS al momento dell’ammaraggio, ha detto ancora Lindgren, sono previste 17 ore.
“Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia“, ha detto Cristoforetti durante la conferenza stampa. I circa sei mesi della sua missione sono stati entusiasmanti, ma le è mancata la Terra: “al mio rientro a Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali”.