53.699 fulmini in poche ore! Questa è una cifra che si incontra solitamente durante i grandi peggioramenti temporaleschi dell’estate ma invece è quanto accaduto sulla Francia giovedì, 20 ottobre. La stragrande maggioranza dei fulmini è stata registrata durante il passaggio di un ammasso temporalesco particolarmente attivo e di lunga durata. Si è formato nel nord del Poitou nel pomeriggio prima di sferzare buona parte della regione del Centro, il nord della Borgogna e il sud-est dell’Île-de-France. Durante sera, colpito anche la provincia di Champagne e le tempeste hanno finito il loro corso in Lorena.
La sola regione del Centro ha registrato più di 24.000 fulmini al passaggio del sistema temporalesco. Con i 53.699 fulmini registrati, giovedì 20 ottobre è diventato il giorno più tempestoso dell’anno in Francia! Battuti anche i 51.224 fulmini del 6 settembre, che finora era il giorno più elettrico dell’anno 2022, riporta Météo-Express. Vedere il 20 ottobre diventare il giorno più elettrico dell’anno dimostra come l’attuale massa d’aria sia anormale e ricordi le situazioni estive.
Grandine e piogge torrenziali
Oltre all’eccezionale attività elettrica, i temporali hanno generato anche fenomeni violenti in alcune regioni. Nel pomeriggio del 20 ottobre, le prime celle temporalesche hanno prodotto grandinate localmente significative, in particolare verso Thouars a Deux-Sèvres. Tuttavia, la grandine più grossa è caduta nel Loir-et-Cher. Il comune di Mur-de-Sologne ha ricevuto chicchi di grandine di oltre 5 centimetri di diametro, che hanno danneggiato tetti e veicoli.
Aereo fuori pista per il maltempo
Intorno alle 19:20 del 20 ottobre, inoltre, un aereo Fly Amelia proveniente da Rodez è uscito di pista durante l’atterraggio all’aeroporto di Orly. L’aereo è atterrato nel bel mezzo della tempesta sulla pista bagnata, il che ha ridotto le sue prestazioni di frenata. Alla fine, il velivolo si è fermato sull’erba. Fortunatamente, nell’incidente non ci sono stati feriti.