Smog: misure temporanee revocate in tutta la Lombardia

I livelli di inquinamento sono rientrati sotto i limiti in tutta la Lombardia dopo giorni di stasi anticiclonica che ne aveva favorito l'accumulo
MeteoWeb

La stasi anticiclonica di questo ottobre caldo e arido ha favorito lo smog soprattutto nelle regioni del Nord, portando alcune regioni a imporre misure temporanee. Ora i livelli di inquinamento sono rientrati sotto i limiti in tutta la Lombardia e pertanto sono state revocate le misure temporanee di primo livello in tutte le province in cui erano attive (venerdì in provincia di Mantova e ieri anche a Milano, Lodi e Cremona). 

Oggi, in particolare, i dati nelle province in cui erano attive le misure temporanee si attestano sul valore medio massimo a 27 g/m di PM10 a Lodi (Milano 23,6 g/m, Cremona 22,5 e Mantova 18,5 g/m).  

“I dati riscontrati – afferma l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaelle Cattaneo – sono l’ennesima conferma che la qualità dell’aria risente molto di più delle condizioni meteo-climatiche (nel mese di ottobre abbiamo avuto condizioni favorevoli all’accumulo) rispetto all’entrata in vigore di provvedimenti che sono stati annunciati come finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria”.  

Condividi