Aumenta il numero delle vittime dell’uragano Ian che ha devastato la Florida. Secondo un conteggio riportato dalla CNN, il bilancio sale a 64. La maggior parte delle vittime sono morte per annegamento, altri sono periti per le conseguenze della tempesta, come una coppia di anziani soffocata a causa dello spegnimento delle loro macchine a ossigeno per via del blackout.
I soccorritori continuano a cercare i sopravvissuti tra le rovine delle case allagate della Florida mentre le autorità della South Carolina hanno iniziato a valutare i danni causati dall’arrivo di Ian, che continua a spingersi verso nord.
Biden: “tra gli uragani più devastanti della nostra storia”
“Stiamo iniziando a vedere l’entità della devastazione in Florida, che probabilmente si collocherà tra le peggiori nella storia della nazione“. Lo scrive su Twitter il Presidente Joe Biden, a proposito del passaggio dell’uragano Ian. “I nostri cuori si spezzano per le persone le cui vite sono state devastate da questa tempesta. Siamo con voi. E ci rimarremo per tutto il tempo necessario“, ha aggiunto Biden. “In tempi di disastro, gli americani mettono da parte le loro divisioni. Ci uniamo per aiutarci a vicenda. Perché sappiamo che se fossimo noi a perdere la nostra casa o una persona cara, ci augureremmo che la gente si faccia vedere per noi”.
Ian in North Carolina e Virginia
Il potente uragano Ian ha terrorizzato milioni di persone per buona parte della settimana, colpendo l’ovest di Cuba prima di attraversare la Florida e poi toccare terra in South Carolina. Declassato a ciclone post-tropicale, Ian dovrebbe indebolirsi domani, prima del previsto arrivo in Virginia. In North Carolina, il Presidente Joe Biden ha approvato lo stato di emergenza
Complessivamente sono ancora 1,7 milioni le persone senza elettricità negli stati interessati dalla tempesta. L’ufficio meteo prevede che Ian creerà ancora condizioni pericolose nella zona degli Appalachi centrali e del Medio Atlantico. Biden ha avvisato che “ci vorranno mesi, anni per ricostruire in Florida quello che l’uragano ha distrutto”.