Il sistema Mose ha salvato Venezia dall’acqua alta anche oggi, proteggendo il centro storico lagunare da una marea misurata di 145 cm alla Bocca di porto del Lido e 142 cm alla piattaforma Cnr in mare, alle ore 09:20. Alla Punta della Salute l’acqua ha raggiunto 46 cm, lasciando la città all’asciutto.
Le barriere mobili sono state alzate alle 05:30, prima quelle di Lido e Malamocco e quindi quelle di Chioggia, per consentire l’uscita in mare della flotta di pesca. Le paratie resteranno alzate fino alle 13 circa.
Si è trattato di una marea di “Sessa”, ossia dell’oscillazione periodica delle acque dell’Adriatico settentrionale, senza apporti di vento come nella giornata di ieri. Si tratta di livelli di marea eccezionali.
Domani è atteso un altro picco eccezionale, a 140 cm, alle 10:10, e venerdì un altro di 125 cm. In seguito le condizioni meteomarine dovrebbero concedere una tregua.
Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: