Alluvione nel Cilento: allarme ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate | FOTO e VIDEO

Forte maltempo in Campania, è allarme per l'alluvione che sta colpendo il Cilento: ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate cittadini invitati a non uscire di casa
Alluvione a Santa Maria di Castellabate, paese sott'acqua
MeteoWeb

Il maltempo sta flagellando la Campania. Forti temporali provenienti dal mar Tirreno si sono abbattuti sul Cilento e nella Piana del Sele provocando una pesante alluvione in mattinata: Agropoli e Santa Maria di Castellabate le località più colpite, letteralmente sott’acqua. La protezione civile di Castellabate ha diffuso un messaggio d’emergenza: “Allerta alla popolazione. Si raccomanda la popolazione di rimanere in casa e di non uscire. Le nostre squadre si stanno preparando per intervenire. Chiunque avesse bisogno non esiti a contattarci“.

Ad Agropoli è straripato un corso d’acqua in Via Piano delle Pere. Le strade e i campi sono allagati, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. Purtroppo dalla zona più colpita non abbiamo dati pluviometrici: a Capaccio sono caduti 40mm di pioggia, ma è lontano dalla zona alluvionata. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Agropoli sono stati chiamati per diversi interventi e stanno provvedendo a rimuovere l’acqua dai locali allagati. Si monitora costantemente il fiume Testene a rischio esondazione. In azione anche i droni per monitorare il territorio.

Alluvione nel Cilento, il centro di Santa Maria di Castellabate alluvionato
Maltempo in Campania, Agropoli sott'acqua
Alluvione ad Agropoli, le immagini delle inondazioni
Maltempo Campania, disastro a Santa Maria di Castellabate

Il comando vigili del fuoco di Salerno ha effettuato già 30 interventi e 50 chiamate sono ancora in attesa, una trentina delle quali riguardano Agropoli, la zona maggiormente colpita. Nel comune cilentano si è verificato anche un blackout elettrico legato agli allagamenti: in alcuni punti c’è un metro d’acqua sulla sede stradale. Il Comando Vigili del Fuoco di Salerno ha raddoppiato i turni di servizio per fornire supporto alla popolazione. Forti disagi si sono registrati anche a Castellabate, cittadina che è stata letteralmente invasa dall’acqua. Gli amministratori del comune di “Benvenuti al Sud” hanno invitato tutta la cittadinanza “a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare qualsiasi spostamento non necessario ed urgente“. “Si consiglia di abbandonare scantinati e/o interrati e piani terranei più a rischio allagamenti. Sono in corso gli interventi e operazioni su tutto il territorio per la sicurezza, per cui si richiede la massima collaborazione da parte di tutti, anche per non intralciare le operazioni“. Il Comune ha contattato la centrale operativa della Regione Campania e ha provveduto ad attivare vigili del fuoco, protezione civile comunale e il gruppo lucano.

Il Comune di Castellabate ha pubblicato un messaggio: “Straordinarie piogge si stanno riversando sull’intero territorio di Castellabate, creando non pochi disagi nella viabilità e allagamenti in diverse zone, e che potrebbero continuare nel corso della giornata e della serata. Chiamata la centrale operativa della Regione e attivati vigili del fuoco, protezione civile comunale e gruppo lucano. Sono state attivate tutte le procedure per il controllo del territorio con interventi mirati atti a scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità di persone e/o animali. Pertanto vista l’intensità e la persistenza delle precipitazioni si consiglia a tutti di evitare spostamenti non strettamente necessari, e di abbandonare con urgenza scantinati e/o interrati, almeno fino al termine della emergenza ed al ritorno della normalità. Per qualsiasi emergenza potete contattare il numero dei Vigli Urbani al n° 0974961531, n° 3398749207“.

Nella zona era stata diramata da ieri l’allerta arancione. Il maltempo proseguirà per tutta la giornata. Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Foto
alluvione agropoli
Condividi