Dopo il disastro di Ischia le principali organizzazioni italiane attive nel settore dell’ambiente e della tutela del territorio si riuniranno martedì 29 novembre a Roma per affrontare il tema dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali che, purtroppo, si stanno ripetendo con preoccupante frequenza nel nostro paese.
Expo Consumatori, il più grande appuntamento del consumerismo italiano organizzato da Assoutenti e giunto quest’anno alla sua 5° edizione, si aprirà infatti il 29 novembre con una tavola rotonda dedicata proprio all’ambiente e al tema della crescita “felice”. Un dibattito che vedrà confrontarsi su ambiente e cambiamenti climatici importanti personalità del mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni no profit di settore.
Disastri ambientali quasi quotidiani, ripercussioni sulla catena produttiva alimentare e industriale, nuove povertà e un forte incremento di diseguaglianza socio/economica sempre più diffusa: siamo in grado di ripensare al modello post 3° rivoluzione industriale? Possono coesistere crescita, benessere e rispetto dell’ambiente? La fine di un modello e l’inizio di uno nuovo comportano sempre grandi cambiamenti e crisi. Come governare questo cambiamento?
A tali domande risponderanno:
- Chicco Testa – Presidente Assoambiente
- Maurizio Bernaroli – Consigliere AssoBio
- Mariagrazia Midulla – Responsabile Clima ed Energia del WWF Italia
- Fabio Rampelli – Vice Presidente Camera dei Deputati
- Alessandro Miani – Presidente Società Italiana Medicina Ambientale (Sima)
- Francesco Bicciato – Segretario Forum Finanza Sostenibile
- Domenico De Masi – Sociologo
- Roberta Lombardi – Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione Lazio
- Cinzia Pasquale – Presidente Nazionale Camera Forense Ambientale
- Gabriele Melluso -Vice Presidente Assoutenti
- Mauro Spagnolo – Direttore Rinnovabili.it