Alluvione Ischia: il bilancio sale a 7 vittime, tra cui un neonato

Alluvione a Ischia: ultime notizie e aggiornamenti in tempo reale
MeteoWeb

Case travolte dal fango, vite spezzate, dispersi: l’alluvione che ha colpito ieri Ischia ha causato allagamenti, frane e danni ingenti. Un enorme smottamento, intorno alle 5 del mattino ha devastato la zona del Celario. Le squadre dei soccorritori, protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e personale sanitario lavorano instancabilmente alla ricerca dei dispersi e in soccorso alla popolazione. Ecco di seguito tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

AGGIORNAMENTI
  • Ecco i nomi dei 7 morti accertati, ancora 5 dispersi

    Sono 7 in tutto i morti accertati nell’alluvione di Ischia. La prima ad essere ritrovata è stata Eleonora Sirabella, la 31enne ischitana il cui corpo è stato identificato già ieri. Nel corso della giornata, invece, sono stati trovati i corpi di Francesco Monti di 11 anni e della sorella Maria Teresa di 6 anni appena compiuti. Nel pomeriggio sono state trovate anche le salme di Maurizio Scotto Di Minico, di 32 anni, della moglie Giovanna Mazzella di 30 anni e del loro figlio neonato Giovangiuseppe, nato il 4 novembre scorso, appena 22 giorni fa. Ritrovato anche il cadavere di Nikolinka Ganceva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara. I soccorritori continuano a scavare tra fango e macerie per cercare gli altri 5 dispersi.

  • Casamicciola: da Firenze Vvf con Didson per le ricerche in mare

    Il Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze, composto da quattro unità, è partito questo pomeriggio, su disposizione del Centro operativo di Roma presso il Viminale, per raggiungere l’isola di Ischia, dove effettueranno ricerca strumentale in mare attraverso il Didson (Dual frequency identification sonar), strumento che permette di identificare target anche in assenza di visibilità.

    L’apparecchio è stato utilizzato nei giorni scorsi a Firenze per le ricerche in Arno dell’uomo caduto dal Ponte alla Vittoria. In tutta Italia, fanno sapere i vigili del fuoco, ci sono due di questi strumenti, uno in dotazione ai sommozzatori di Roma ed uno in dotazione al comando di Firenze.

  • Frana Ischia: sale a 7 il numero delle vittime

    Sale a 7 il bilancio delle vittime della frana di Ischia che sono state recuperate dai soccorritori all’opera a Casamicciola. Gli ultimi due corpi, da quanto si è saputo da chi sta operando sull’isola, sarebbero stati trovati sempre in via Celario a Casamicciola, il centro più colpito dall’alluvione r apparterrebbero allo stesso nucleo familiare dei bambini trovati nel corso del pomeriggio, tra cui un neonato di appena 20 giorni. Tutti i corpi recuperati sono stati portati all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.

  • Frana Ischia: indagini dei Carabinieri e inchiesta della Procura

    Droni e Carabinieri forestali sono in azione a Ischia non solo per la ricerca dei dispersi, ma anche per attività di ricerca e repertamento di materiale che sarà vagliato dalla magistratura: la Procura di Napoli, infatti, come avviene di norma in casi del genere, ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla frana di Casamicciola. L’ipotesi di reato – come anticipa Il Mattino – è quella di disastro colposo, ma ancora non c’è alcun nome iscritto nel registro degli indagati.  

  • Frana Casamicciola: 5 vittime recuperate, tra cui un neonato

    Sale a 5 il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola, recuperate dai Vigili del Fuoco. Oltre alla 31enne Eleonora Sirabella, oggi sono stati ritrovati i corpi di una bambina di 5-6 anni, di un ragazzo di 15-16 anni, forse il fratello della bimba, e di una donna con un neonato di 21 giorni. Il corpicino del bimbo è stato recuperato all’interno di un’abitazione di soccorritori con non poche difficoltà ed attualmente si trova presso l’obitorio dell’ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno.   

    Altre 3 vittime sarebbero state individuate dai soccorritori nella stessa area di via Celario ma non ancora recuperate dal fango e detriti. 

  • Frana Casamicciola: salvata famiglia bloccata in casa

    E’ stata tratta in salvo una famiglia di tre persone intrappolata da ieri mattina nella propria abitazione in zona Celario. I tre, tra cui una donna 90enne non in grado di deambulare, ed un’altra persona anziana sono stati raggiunti pochi minuti fa dalle squadre di soccorso che si sono fatti strada tra il fango ed i detriti e sono riuscite a portarle in una zona sicura più a valle. I tre al momento sono considerati in buone condizioni di salute e sono stati condotti da alcuni parenti. Questo nucleo familiare era già monitorato: i tre non facevano parte dei dispersi.  

    Sono quattro o cinque i nuclei familiari che, a 36 ore dalla alluvione, non sono stati ancora messi in sicurezza nonostante il lavoro dei soccorritori. Si tratta di circa 20 persone tra adulti e bambini, tutti localizzati in abitazioni di via Pera di Basso che ancora non dispongono di acqua corrente ed elettricità. I soccorritori stanno facendo arrivare un’autobotte per provare a fornire loro acqua ma è possibile che queste persone debbano restare ancora una notte nelle loro abitazioni.  

  • Frana a Casamicciola: “la nostra casa sul baratro, abbiamo atteso i soccorsi”

    I soccorsi non arrivavano e siamo rimasti fuori nel viale, dove con la mia famiglia avevamo deciso di rimanere dopo essere usciti di corsa da casa. Eravamo sotto la pioggia tutti e cinque, stretti, e lì siamo rimasti per un paio d’ore, perché per i soccorritori era difficile raggiungerci: davanti a noi c’era il baratro, era venuto tutto giù, sembrava di essere in un film, surreale“. E’ il racconto di Enzo Botta, l’uomo che abita con la sua famiglia, la moglie e tre figli tra cui uno di 12 anni, nella villa bianca pericolante diventata il simbolo della tragedia di Casamicciola.  

  • Frana Ischia, trovata una quarta vittima

    È stata ritrovata la quarta vittima dell’alluvione di ieri a Casamicciola. E’ stata rintracciata in via Celario dai soccorritori che, dopo averla scorta nel fango, l’hanno estratta. Al momento, non è possibile darne un’identificazione. Ora i dispersi sono 8, i feriti 4 di cui uno grave. 

  • Frana Ischia: De Luca a Casamicciola 

    Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è recato a Casamicciola per seguire da vicino le attività del Centro operativo comunale che coordina le attività di soccorso e ricerca dei dispersi e che si riunisce in una struttura in piazza Marina, sul lungomare. De Luca, accompagnato dal Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, ha incontrato il Commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra. 

  • Sindaco di Lacco Ameno: “altre 14 case in bilico”

    In tutta questa drammatica vicenda si guarda solo ad una foto, quella di una casa pericolante dove intorno non c’è terreno. Ma ce ne sono altre quattordici così“. Così il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, commenta la situazione della frana di Casamicciola, che ha travolto alcune case. “Alcune delle famiglie sono restìe a lasciare le abitazioni, ma devono farlo per la loro sicurezza”, aggiunge ricordando che il numero degli sfollati è di 167, di cui un centinaio ospitati in albergo mentre altri 60 circa hanno deciso di trovare una sistemazione autonomamente.  

    alluvione frana ischia casamicciola
    Foto Ciro Fusco / Ansa

  • Casamicciola: recuperato terzo cadavere

    E’ stata recuperata la salma di una terza vittima dell’alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario, i soccorritori che da alcune ore scavano a mano hanno rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l’identità. Come per le altre due vittime, la salma sarà portata presso l’obitorio dell’ospedale Rizzoli.  

    Ora si sta scavando nella stessa zona dove è stato recuperato il corpo di una bambina, seconda vittima recuperata. La strada interessata dalla valanga di fango è via Celario, i dispersi al momento risultano tutti residenti in quella strada. Non conosco direttamente le persone disperse ma ci sono anche parenti di impiegati del Comune, persone molto vicine all’apparato amministrativo. Accade nelle piccole comunità”. Lo ha detto all’Adnkronos Simonetta Calcaterra, nominata Commissario per la Protezione Civile a Ischia.  

  • Frana Ischia: sul posto anche Soccorso Alpino, sommozzatori e squadre USAR 

    Sommozzatori e squadre USAR in azione, perlustrazioni aeree e interventi per riaprire le strade. Tutto il sistema è attivo con operatori e volontari. Si continua a lavorare dando priorità alla ricerca dei dispersi e all’accoglienza degli sfollati”, comunica la Protezione Civile. 

    Sul posto anche il Soccorso Alpino. “Prosegue il nostro impegno sull’isola di Ischia in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile e con gli altri Enti dello Stato. Sul posto, per le attività di ricerca e supporto alle operazioni, due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico campano e un tecnico di elisoccorso”, ha scritto il CNSAS in un tweet.  

  • Frana a Ischia: elicottero militare salva cinque persone

    Questa mattina un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare ha effettuato un’operazione di ricerca e soccorso nelle zone colpite dalla frana di Ischia. L’operazione ha portato all’individuazione e al salvataggio di 5 persone, 3 adulti e 2 bambini che erano rimasti isolati in un agriturismo. Recuperati con il verricello dell’elicottero sono stati trasportati a Casamicciola. L’ha reso il Ministero della Difesa. 

    L’elicottero intervenuto è parte del contingente di soccorso messo a disposizione ieri dal Ministro della Difesa Guido Crosetto; tutte le operazioni sono coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa. Rimangono pronti a intervenire, in caso di necessità, un elicottero CH47 dell’Esercito, un plotone genio e uno bersaglieri con 15 mezzi speciali, mentre Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo un contingente di personale della Brigata Marina San Marco sta velocemente raggiungendo l’isola nel caso fossero necessari ulteriori aiuti.  

  • Frana a Ischia, trovato il corpo di una bambina

    È stato ritrovato il corpo di una bimba di 5-6 anni all’interno di una casa travolta dal fango a Casamicciola. La piccola vittima indossa un pigiamino rosa. Lo si apprende dalla Prefettura di Napoli. I genitori e il fratello della bimba sono nella lista dei dispersi, così come gli zii che abitavano poco distante, sempre in via Celario, la strada nella quale si è riversata la massa di acqua, fango, massi e detriti staccatisi dall’Epomeo. Salgono così a due le vittime accertate, dopo il ritrovamento del corpo di Eleonora Sirabella, 31 anni, avvenuto nella giornata di ieri nei pressi di via Celaro.

  • Frana a Ischia, Musumeci: "dichiarato lo stato di emergenza"

    È durato circa un’ora il Consiglio dei Ministri straordinario convocato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’indomani del devastante nubifragio che ha colpito Ischia. All’ordine del giorno era la decisione sulla dichiarazione dello stato di emergenza per i danni causati dalla frana avvenuta a Casamicciola.

    Lo stato di emergenza è stato dichiarato per un anno a decorrere da oggi e si è deciso di nominare Simonetta Calcaterra commissario straordinario“: è quanto ha affermato il Ministro per il Mare e la Protezione civile, Nello Musumeci, a margine della riunione del CdM. “Disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro“.

    Per il governo l’emergenza deve essere superata, in questo senso si è dato incarico al ministero per la Protezione civile a dare vita a un gruppo di lavoro fra ministeri interessati per mitigare il rischio di frane e alluvioni legate al dissesto idrogeologico,” ha proseguito Musumeci. Occorre dare “definitiva approvazione al piano nazionale per il cambiamento, avviato nel 2016, ma che aspetta ancora l’approvazione definitiva“.

    Il presidente Giorgia Meloni sarà sull’isola nei prossimi giorni, “non appena le operazioni lo renderanno possibile. Andare adesso sarebbe una passerella,” ha evidenziato il Ministro.

  • Frana a Ischia, De Luca: "demolire case in zone a rischio"

    Bisogna avere il coraggio di parlare chiaro ai cittadini e bisogna chiederlo anche agli amministratori locali. In alcune aree per ragioni idrogeologiche non si può abitare. La nostra proposta è chiara: bisogna demolire gli alloggi costruiti sui greti dei fiumi, in aree idrogeologiche delicate, in zone di vincolo ambientale assoluto, sulle aree demaniali o costruite da aziende della camorra. L’abusivismo di necessità non esiste. Esiste la condizione sociale di necessità ma l’abusivismo è sempre illegale“: lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi all’emergenza a Ischia, intervistato da Rainews 24. “Noi dobbiamo demolire queste fattispecie poi per le altre migliaia di abusivismi che registriamo vediamo di comprenderli in un piano di recupero da far fare ai Comuni in modo da sanare le situazione sanabili“.

  • Papa Francesco: "sono vicino alla popolazione di Ischia"

    Sono vicino alla popolazione dell’isola di Ischia, colpita dall’alluvione. Prego per le vittime, per coloro che soffrono e per chi è intervenuto per portare soccorso“: lo ha dichiarato Papa Francesco da piazza San Pietro al termine dell’Angelus.

  • Ricognizione aerea dei vigili del fuoco

    Continua il lavoro dei vigili del fuoco sull’isola di Ischia nella ricerca dei dispersi e per far fronte ai danni causati dal nubifragio di sabato mattina. Nel video di seguito il sorvolo effettuato stamattina sulle aree di Casamicciola Terme con l’elicottero Drago VF 62, proveniente dal reparto volo di Pontecagnano (SA), e attualmente impegnato nei soccorsi sull’isola.

    Ischia, ricognizioni aeree dei vigili del fuoco

  • Le ricerche in mare della Guardia Costiera

    In corso le operazioni della Guardia Costiera nell’ambito del dispositivo di Protezione civile, attivato a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito l’isola di Ischia.

    guardia costiera ischia

    Nave Gregoretti, da ieri in area, questa mattina è operativa per le ricerche in mare anche con i suoi rhib (Rigid Hull Inflatable Boat), accanto alle motovedette e al personale della Guardia Costiera di Ischia e del 2° nucleo subacquei di stanza a Napoli.

    Ischia, le ricerche in mare della Guardia Costiera

  • Scuole chiuse a Ischia domani e dopodomani

    In considerazione della emergenza causata dall’alluvione, il commissario straordinario di Casamicciola e i 5 sindaci dell’isola d’Ischia hanno deliberato di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado dell’intera isola domani e dopodomani.

  • Iniziato il Consiglio dei Ministri

    E’ iniziato a palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri. All’ordine del giorno “la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022“.

    Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rinnovato in apertura del CdM la vicinanza e la solidarietà nei confronti delle famiglie delle vittime e per la popolazione colpita. Il premier ha anche espresso profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare dei Vigili del Fuoco che da ieri sono impegnati a lavorare nel fango. Sono presenti alla riunione del Consiglio, tra gli altri, i Ministri Tajani, Casellati, Schillaci, Musumeci, Urso, Piantedosi, Lollobrigida, Bernini, Sangiuliano, Pichetto, Santanchè e Roccella.

  • Protezione Civile della Regione Calabria pronta a partire per Ischia

    La Protezione Civile della Regione Calabria ha manifestato alla Commissione speciale della Protezione Civile nazionale la propria disponibilità a partire per Ischia domattina alle ore 8“: lo ha affermato in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “In questo momento i nostri operatori sono impegnati per interventi e monitoraggi relativi al maltempo che sta colpendo alcune zone della Calabria, ma entro oggi dovrebbe essere superata l’allerta meteo arancione che ci ha interessato in questi ultimi giorni. Abbiamo, dunque, messo a disposizione della struttura nazionale uomini, mezzi, moduli idrogeologici e gruppi elettrogeni. Siamo pronti ad attivare la macchina organizzativa dopo l’eventuale via libera al nostro intervento da parte del Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Vogliamo manifestare anche concretamente la nostra vicinanza alla comunità ischitana e alla Regione Campania, così gravemente colpite da questa tragedia“.

  • Elicotteri in volo per la ricerca dei dispersi

    Elicotteri in volo sull’isola di Ischia per la ricerca dei dispersi nella zona di Casamicciola. In corso le ricognizioni dei seguenti velivoli:

    • RILA Leonardo AW139 (Code: MM82012) dell’Aeronautica militare;
    • VOLPE420 Leonardo AW139 (Code: MM82010) della Guardia di Finanza.

    ricognizioni ischia

  • Il bilancio aggiornato dell'alluvione a Ischia

    Resta sostanzialmente invariato il bilancio della frana di Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, dopo una notte di lavoro dei soccorritori. Una sola al momento la vittima accertata, Eleonora Sirabella di 31 anni, originaria del comune ischitano di Lacco Ameno e che risiedeva a Casamicciola.

    I feriti sono 4, di cui uno in maniera grave e ricoverato al Trauma Center dell’ospedale Cardarelli di Napoli, 11 i dispersi per i quali proseguono senza sosta le operazioni di ricerca.

    alluvione frana ischia casamicciola
    Foto Ciro Fusco / Ansa

    Rispetto ai dati di ieri non ci sono grosse variazioni, se non purtroppo l’identificazione della persona deceduta,” ha affermato Palomba. “I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull’identificazione, il lavoro di oggi servirà anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15. Complessivamente le forze dell’ordine impegnate sono intorno alle 220 unità, tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza“.  “Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli edifici“.

  • Le frane dal Monte Epomeo

    La Protezione Civile ha reso noto che sono state 3 le frane che hanno interessato il versante Nord/Est del Monte Epomeo a Ischia, una in zona Monte Nuovo lato Beccaccia ed una in zona Crateca non hanno interessato cose e/o persone, l’altra, di notevoli dimensioni, nel Comune di Casamicciola, ha avuto il punto sommitale di distacco a circa 600 metri sul livello del mare.

  • La mappa dei danni si allarga

    Durante la riunione del Coordinamento soccorsi, il commissario straordinario del Comune, Simonetta Calcaterra, ha annunciato che si stanno eseguendo rilievi dall’alto con l’elicottero dei vigili del fuoco per determinare con precisione l’intera area colpita dall’alluvione ed effettuare una mappatura degli immobili danneggiati. Dalle prime notizie risulta che sono state colpite anche le zone limitrofe a via Celario, di Campo Manno e Crateca che in un primo momento non erano state monitorate.

    Calcaterra ha confermato che al momento sono 11 i dispersi, tutti concentrati nella zona di via Celario.

    alluvione frana ischia casamicciola
    Foto Ciro Fusco / Ansa

  • Vigili del fuoco, inviati rinforzi da 4 regioni

    I vigili del fuoco sono impegnati sull’isola di Ischia in soccorso alla popolazione, nella ricerca dispersi e nelle operazioni di rimozione del fango dalle strade di collegamento. Sono state inviate squadre in rinforzo da Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise.

    Uomini e mezzi del Comando dei Vigili del Fuoco di Campobasso (MO.MTL- modulo movimento terra leggerò) alle prime luci dell’alba si sono imbarcati per raggiungere Ischia – Casamicciola – a coadiuvare le operazioni di ricerca persone disperse dopo il distacco di una frana dal Monte Epomeo.

    vigili del fuoco Ischia

  • Curcio oggi a Ischia: "l'Italia è un Paese fragile"

    Il Capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, è arrivato ad Ischia per fare il punto della situazione sull’emergenza provocata dalla frana di Casamicciola.

    alluvione frana ischia casamicciola
    Foto Ciro Fusco / Ansa

    Si sta lavorando per ottimizzare le numerose risorse che sono arrivate a Ischia. Si tratta di razionalizzarle per continuare nella ricerca dei dispersi, e si sta procedendo casa per casa e in mare,” ha spiegato Curcio, intervistato dallo speciale Tg1. “Oggi il Consiglio dei Ministri dichiarerà lo stato di emergenza, poi firmerò la prima ordinanza, la macchina è pienamente operativa. Abbiamo 140 vigili del fuoco e poi tanti altri operatori. Tutto il sistema è attivato con specialità e volontari“. Quello della tragedia annunciata, però, ha sottolineato Curcio, “è un discorso che vale per tutta l’Italia. Il Paese è fragile, è un dato di fatto. C’è da chiedersi cosa si fa, cosa facciamo tutti, per spingere durate la non emergenza quando poi le agende sono altre“.

  • Riunione del COC a Napoli e a Casamicciola

    E’ tornato a riunirsi alle 08:30 in Prefettura a Napoli il centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. Partecipano alla riunione, oltre al prefetto Palomba, il direttore della Protezione civile regionale Italo Giulivo, il commissario straordinario di governo per la ricostruzione post sisma del 2017, Giovanni Legnini e i vertici locali delle forze dell’ordine. Riunione in corso anche al COC di Casamicciola, in collegamento con quello napoletano.

  • Soccorritori al lavoro tutta la notte, 11 dispersi

    Soccorritori al lavoro tutta la notte a Casamicciola nella speranza di ritrovare gli 11 dispersi della frana che ha provocato la morte di una donna, 13 feriti, travolto auto e abitazioni, invaso di fango interi quartieri. Il vento forte che soffia sull’isola rende difficili le operazioni ma le attività proseguono. In corso la pulizia delle strade lungo via Monte della Misericordia e tutte le traverse collegate. I Carabinieri hanno svolto controlli antisciacallaggio a tutela delle abitazioni ora vuote ed hanno proseguito le operazioni di sgombero dei 164 sfollati.

    Al momento gli 11 dispersi sono due famiglie, una di 5 persone con un bimbo e un’altra di 3 con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un’anziana.

    I sommozzatori dei vigili del fuoco, impegnati nelle ricerche dei dispersi, stanno iniziando le immersioni nella zona del porto per ispezionare le auto trascinate in mare dalla frana.

    Ischia, ricerche dei dispersi: i sommozzatori ispezionano le auto trascinate in mare

    Previsto in mattinata lo sbarco di altre 50 unità di personale e di mezzi dei vigili del fuoco. La situazione continua ad essere seguita dal capo Dipartimento dei vigili del fuoco, Laura Lega, in costante collegamento tra il Centro operativo nazionale del Corpo, il Centro di coordinamento dei soccorsi della prefettura e le zone interessate dalla frana.

  • Frana a Ischia, Piantedosi: "situazione grave e complicata"

    Ci sarà tempo per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. Ci sono persone travolte dal fango che non rispondono alle chiamate. A me preme sottolineare che tutto il personale dei Vigili del fuoco presente ad Ischia è intervenuto immediatamente e l’invio di ulteriori uomini e mezzi è stato tempestivo, nonostante le gravi difficoltà dovute al maltempo che ha reso tutto estremamente più complicato“: è quanto ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervistato da La Stampa sulla frana causata dal maltempo che ha colpito Ischia. Il titolare del Viminale ha riferito di “una situazione molto grave e complicata“. Piantedosi ha sottolineato che “ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso perché le condizioni climatiche sono molto impegnative“. Interpellato in merito ale cause di quanto accaduto, il ministro ha replicato: “Tragiche calamità naturali come quella di ieri a Casamicciola ripropongono inevitabilmente il tema della prevenzione e mitigazione del rischio. E’ indispensabile impegnarsi per mettere in sicurezza i nostri territori ed in questa direzione dovremo investire tenendo conto delle tante fragilità e vulnerabilità“.

  • Alle 11 CdM per la dichiarazione dello stato di emergenza

    Il Consiglio dei Ministri è convocato per oggi, domenica 27 novembre, alle ore 11 a Palazzo Chigi. L’ordine del giorno prevede la “dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022“.

Condividi