Archeologia, scoperto uno straordinario odeon romano a Creta

La scoperta dell'odeon, simile a un moderno auditorium, è avvenuta durante il primo scavo nei siti archeologici di Lissos da oltre sessant'anni
MeteoWeb

Una recente ricerca archeologica in Grecia ha portato alla luce un odeon tra le rovine di un’antica città di epoca romana. I ricercatori hanno portato a termine la scoperta in un’area isolata del sud-ovest dell’isola di Creta. La scoperta della nuova struttura, simile a un moderno auditorium, è avvenuta durante il primo scavo nei siti archeologici di Lissos da oltre sessant’anni. Ad occuparsi del progetto è Katerina Tzanakaki, vice capo del Dipartimento di Antichità Preistoriche e Classiche e dei Musei dell’Eforato delle Antichità di Chania.

Nel corso della prima fase di scavo, Tzanakaki e colleghi hanno portato alla luce parte del palco dell’odeon, 14 file di sedili e due camere laterali a volta. L’archeologa ha dichiarato al sito di notizie scientifiche LiveScience, che gli odeon “venivano utilizzati per conferenze, concorsi letterari e musicali o spettacoli teatrali“. Sebbene in passato gli archeologi abbiano scoperto diverse altre strutture ben conservate nel sito di Lissos, la località si può raggiungere solo in barca o con un’escursione di due ore dalla vicina città di Sougia. Ulteriori ricerche sono dunque difficili da portare a termine.

Lissos il suo odeon

Lissos era “un’antica città autonoma, centro religioso e sede del Koinos di Oria nel III secolo a.C.“, come descritto dal Ministero ellenico della Cultura e dello Sport in una dichiarazione sullo scavo. “La scoperta di un edificio di funzione pubblica in un punto centrale della città antica e in prossimità del famoso Asklepiion aggiunge nuovi dati all’orizzonte archeologico e storico dell’area“.

L’odeon dovrebbe essere stato costruito nel I secolo d.C.. Gli esperti di archeologia, Jane Francis e George Harris, lo hanno definito un ritrovamento raro. Hanno però dichiarato che i pesanti danni alla sezione nord-occidentale della struttura potrebbero essere stai causati da un terremoto nel 365 d.C. Altre strutture ben conservate a Lissos, risalenti a diversi periodi, includono un tempio di Asclepio, l’antico dio greco della medicina, un’area residenziale, un cimitero greco-romano con templi bizantini, bagni romani e chiese cristiane.

La prossima fase della ricerca verificherà se l’odeon è circondato da una muratura esterna. Si tratta di un passo fondamentale prima di qualsiasi studio per il suo restauro.

Condividi