Gli Astrofili Spezzini hanno lanciato una campagna di crowfounding sulla piattaforma GoFoundMe che prevede degli step di ricompensa in base all’entità delle donazioni. L’Osservatorio di Viseggi fu ideato, finanziato e costruito dall’Associazione Astrofili Spezzini nel 1989. “Dopo tanti anni dalla nostra ultima gestione – afferma il presidente Luigi Sannino – il nostro sodalizio ha deciso di avere l’onere e l’onore della gestione della struttura (dopo aver vinto un bando pubblico ndr)”.
Per fare questo, soci e volontari stanno lavorando ininterrottamente per portare l’osservatorio ai gloriosi fasti degli anni Duemila, migliorando notevolmente il parco, che ad oggi, grazie all’amministrazione comunale, si presenta pulito e in ordine con panchine e stalli per biciclette, struttura interna e strumentazione. “Tutti gli sforzi finanziari dell’associazione sono destinati alla miglioria della strumentazione ottica ed elettronica della specola e alla manutenzione straordinaria dello stabile. I fondi maggiori saranno impiegati per dotare l’osservatorio dei servizi pubblici (accessibili anche ai disabili), che devono coprire le spese della costruzione e l’allaccio alla rete idrica“.
L’osservatorio fin dalla sua nascita non ha mai avuto questa opportunità, che si presenta adesso con un primo obbiettivo fissato a 5000 euro. “Le donazioni sono appena partite, spero ci aiutino. Sono arrivate donazioni anche dall’America (Chicago per la precisione). Ulteriori informazioni su step di donazioni e storia dell’osservatorio sulla nostra pagina www.astrofilispezzini.org. Ringraziamo di cuore in anticipo chiunque vorrà darci un sostegno – conclude Sannino – e ci auguriamo di poter far scoprire a tutti le meraviglie dell’Universo nel più breve tempo possibile!”.