Ciclone Denise, forte maltempo ad Avellino: raffiche fino a 110 km/h, allagamenti e alberi caduti | FOTO

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate soprattutto per alberi, rami, tegole e lamiere pericolanti
  • avellino maltempo
  • Avellino
  • Avellino
  • Avellino
  • Avellino
/
MeteoWeb

Piogge intense e vento forte stanno interessando dalla notte la provincia di Avellino. Nel capoluogo irpino vengono segnalati numerosi allagamenti di strade, garage e cantine. Disagi alla circolazione per l’allagamento del Ponte della Ferriera nel centro della città e nei collegamenti con i quartieri periferici, soprattutto in Contrada Quattrograna. Un pino è crollato a causa del vento in via Brigata ed è caduto sui fili della metropolitana leggera, non entrata ancora in esercizio.

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate soprattutto per alberi, rami, tegole e lamiere pericolanti.

L’area è stata interessata da raffiche di vento fino a 100-110 km/h. “Ad Avellino città la velocità del vento ha raggiunto un picco di 105 km/h. I quantitativi di pioggia, nel capoluogo, sfiorano i 100 mm,” rende noto l’osservatorio Meteo di Montevergine.

Le conseguenze del forte maltempo si sono fatte sentire anche nella Piana di Forino. La frazione di Celzi, frequentemente colpita da fenomeni alluvionali, è coperta da oltre cinquanta centimetri di acqua. Particolarmente colpita via San Nicola, nel centro abitato. La Protezione Civile ha disposto l’evacuazione delle famiglie residenti in zona con gli anziani messi in salvo sui gommoni.

Sfiorata la tragedia in Alta Irpinia, a Lioni. A causa del vento, la tettoia in lamiera di un supermercato è stata sradicata. Soltanto per fortuna non ci sono state persone coinvolte o ferite. Paura anche a Mercogliano, dove il vento forte ha divelto la copertura in lamiera di una scuola elementare in frazione Torelli.  

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi