Ciclone Denise: arriva la neve sull’Appennino emiliano | FOTO

Mezzi al lavoro sulle strade dell’Appennino modenese: caduti oltre 25cm di neve, si raccomanda prudenza per la viabilità
  • neve appennino emiliano
  • neve appennino emiliano
  • neve appennino emiliano
  • neve appennino emiliano
/
MeteoWeb

Arriva la neve nell’Appennino emiliano a causa del Ciclone Denise. I mezzi spartineve e spargisale sono usciti alle prime ore di oggi, in particolare nelle zone di Frassinoro e dell’alto Frignano, dove sono caduti in media oltre 25 centimetri di neve.  

Tutte le strade provinciali, comprese quelle di montagna, sono attualmente percorribili con catene o gomme da neve, anche se i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza, perché “in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo”. In caso di neve e ghiaccio c’è l’obbligo di catene e/o gomme da neve. Per tenere pulita la rete di oltre 1.000 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura. I costi per ogni abbondante nevicata possono arrivare fino a 300.000 euro.

Primi fiocchi di neve sull’Appennino in Toscana

Prima neve della stagione sull’Appennino toscano. Il Presidente della Regione Eugenio Giani sottolinea, via Telegram, che “continua a nevicare su tutto il comprensorio dell’Appennino. In Val di Luce sono già caduti circa 15 centimetri di neve, 7 cm all’Abetone, 11 cm alla Foce a Giovo (Coreglia Antelminelli)”. Giani ricorda anche che è stato emesso un codice giallo dalla sala regionale della Protezione civile per rischio neve dalle 15 di oggi fino alla mezzanotte, con possibili nevicate a quote di montagna fino a 800 metri sull’Appennino fiorentino e aretino. Previsti cumulati di neve generalmente fino a 10 cm, localmente superiori.

Dalla notte scorsa la neve ha cominciato a imbiancare con decisione il passo dell’Abetone (Pistoia) e le piste del comprensorio. Al momento, si spiega, non è però ancora possibile fare previsioni per un’eventuale apertura anticipata della stazione – l’avvio tradizionale è fissato come sempre per il Ponte dell’8 dicembre -, “ma finalmente l’inverno dimostra che è arrivato il suo momento“. Così Abetone Multipass dal 25 al 27 novembre mette in prevendita on line lo skipass, con un con uno sconto sul prezzo di listino pari a circa il 40%.  

Quanto alle iniziative per dicembre segnalati i tradizionali mercatini in piazza di Abetone, il rito dell’accensione delle luci e del grande albero illuminato e la fiaccolata che arriva fin nel cuore del paese. Tutto sarà inaugurato durante il Ponte dell’Immacolata con iniziative che vedranno protagonisti tutti i paesi della montagna e con la consegna del premio ‘Una vita per la Montagna’ il giorno 8 dicembre. Per quanto le fiaccolate la più suggestiva, che scende lungo la pista della Selletta e arriva nel cuore del paese, è prevista per tradizione il 30 dicembre, molte altre, organizzate dalle varie Scuole di sci, si svolgeranno fino al 6 gennaio nelle diverse zone sciistiche.  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

 

Condividi