La fase di maltempo determinata dal Ciclone Denise sta provocando danni e disagi in Sicilia.
A Palermo è stata sfiorata la tragedia: a causa del forte vento che da ore sferza il capoluogo siciliano, un palo della luce è caduto in strada in zona Noce. Un’auto è stata distrutta ma fortunatamente non si registrano feriti.
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco a Monreale, dove numerosi alberi sono caduti in strada, intralciando la circolazione. Disagi anche nella frazione di San Martino, dove i pompieri sono intervenuti per liberare la carreggiata da piante finite sull’asfalto.
Ieri la Protezione civile regionale aveva diffuso un’allerta meteo per tutta la Sicilia: “Si prevedono venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con raffiche di tempesta. Forti mareggiate su tutte le coste esposte“.
A causa del maltempo e del forte vento previsto per oggi, a Trapani il sindaco Giacomo Tranchida ha disposto la chiusura del cimitero (salvo operazioni indifferibili), delle ville e dei giardini comunali. Per tutta la mattina il vento ha soffiato con una velocità di oltre 30 nodi e per il mare molto agitato si sono fermati gli aliscafi e i traghetti per le isole Egadi, che sono rimaste isolate.
Il forte vento da ed il conseguente aumento del moto ondoso anche oggi tengono navi ed aliscafi che collegano le isole Eolie ormeggiati nel porto di Milazzo, con inevitabili disagi. Continua l’isolamento delle isole minori dell’arcipelago: Alicudi, Filicudi e il piccolo borgo di Ginostra non sono raggiungibili da oltre 60 ore. Salina, Panarea e Stromboli da oltre 48. Le uniche isole che sono state raggiunte, ieri, da un mezzo sono state Vulcano e Lipari, grazie ad una corsa straordinaria della nave Laurana che, poi, ha fatto ritorno, direttamente, nella città del Capo.
Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: