E’ partito il conto alla rovescia per lo storico lancio dell’enorme razzo della missione Artemis I della NASA. Il liftoff è previsto mercoledì 16 novembre – con una finestra di 2 ore che si aprirà alle 07:04 – dal Pad 39B del Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida.
La NASA trasmetterà webcast (video di seguito) che seguiranno tutte le fasi principali del lancio senza equipaggio, il primo volo di prova del megarazzo Space Launch System con la sua capsula Orion. Il webcast includerà ospiti speciali come gli attori Chris Evans, Jack Black e Keke Palmer.
L’ultima volta che un razzo così potente è partito dal KSC è stato nel 1973, quando un razzo Saturn V ha portato Skylab in orbita, segnando la fine dell’era Apollo.
Questa memorabile prova generale senza equipaggio aprirà la strada a un test di volo con equipaggio diretto alla Luna con Artemis II del 2024, seguito da un vero e proprio allunaggio entro il 2025, con Artemis III.
Artemis, orari e fasi principali del lancio
Il terzo tentativo di lancio della missione inizierà ufficialmente quando la NASA inizierà a caricare il carburante sul razzo Space Launch System. Il processo di rifornimento dovrebbe iniziare alle 22 ora italiana del 15 novembre.
Lo stadio centrale del razzo SLS può contenere 2 milioni di litri di idrogeno liquido e 742mila litri di ossigeno liquido, quindi caricare il propellente richiederà 3 o 4 ore.
C’è un momento critico a cui prestare attenzione durante il rifornimento: il raffreddamento dei 4 motori principali del razzo SLS, uno step vitale per il proseguimento del lancio. La NASA ha testato con successo questo passaggio in un test di rifornimento a settembre.
Il webcast della NASA verrà poi interrotto e riprenderà il 16 novembre 04:30 ora italiana. “La copertura continuerà attraverso l’inserzione translunare e la separazione dei veicoli spaziali, mettendo Orion sulla sua strada verso la Luna,” ha spiegato l’agenzia.
A questo punto arriverà il momento della verità per la missione Artemis I: alle 07:04 ora italiana si aprirà la finestra di lancio di 2 ore, quindi il decollo potrebbe avvenire in qualsiasi momento fino alle 09:04, condizioni meteo e tecniche permettendo.
Dopo il liftoff, la NASA terrà una conferenza stampa post-lancio non prima di 1 ora dopo la fine del webcast. E’ attualmente programmato alle 10, ma è suscettibile a variazione.
Se tutto andrà bene con il lancio, la NASA trasmetterà un webcast per la prima manovra di traiettoria, che porterà Orion oltre l’orbita terrestre e verso la Luna. L’orario di questa trasmissione potrà variare a seconda dell’orario di lancio, ma è attualmente fissato per le 14:30.
L’ultimo grande evento del giorno di lancio di Artemis sarà quando Orion trasmetterà le sue prime immagini della Terra dallo Spazio: le attesissime foto dovrebbero arrivare intorno alle 16 ora italiana.