Cresce l’attesa per il consiglio dei ministri convocato stasera alle 20.30: il governo guidato da Giorgia Meloni presenterà le misure della prossima manovra finanziaria ed è grande l’attenzione del Paese rispetto alle modalità con cui l’esecutivo affronterà il tema della crisi energetica. Ma la novità dell’ultima ora è che stasera il Governo prenderà importanti decisioni anche sul prezzo della benzina e sul maltempo che ha colpito le Marche.
Infatti Palazzo Chigi ha appena comunicato che l’ordine del giorno inizialmente fornito, è stato integrato da un nuovo punto: il Governo varerà un “Decreto legge con misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici“.
Non solo, quindi, la Manovra finanziaria 2023 ma anche un nuovo apposito provvedimento che riguarderà accise e IVA sulla benzina: cresce l’attesa per un decreto che potrebbe influire moltissimo sulle tasche degli italiani che oggi in Italia tra tasse e accise pagano più della metà del prezzo dei carburanti alla pompa: l’IVA è al 22% e le accise sono circa 73 centesimi ogni litro di benzina.