SpaceX lancerà un lander giapponese e un rover degli Emirati Arabi Uniti verso la Luna domani, 1° dicembre. La Mission 1 della società giapponese ispace decollerà con un razzo Falcon 9 alle 09:37 ora italiana dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Mission 1, il lander e il rover
Mission 1 è il primo volo per ispace, il cui obiettivo è aiutare l’umanità a stabilire un’impronta significativa sopra e intorno alla Luna.
Se andrà secondo i piani, il lander Hakuto-R della compagnia atterrerà nel marzo 2023, diventando la prima sonda di costruzione giapponese ad aver mai effettuato un allunaggio.
Hakuto-R trasporta una gamma di payload per una varietà di clienti. Forse il più importante è Rashid, un rover da 10 kg sviluppato dal Centro Spaziale Mohammed Bin Rashid degli Emirati Arabi Uniti.
Rashid scatterà foto e studierà l’ambiente elettricamente carico della superficie lunare, tra le altre attività, durante una missione di superficie che dovrebbe durare circa 14 giorni terrestri.
Lunar Flashlight
Mission 1 non sarà l’unico hardware in volo. Il Falcon 9 lancerà anche un minuscolo CubeSat della NASA chiamato Lunar Flashlight, che cercherà acqua ghiacciata all’interno dei crateri vicino al Polo Sud della Luna.
“Stiamo portando una vera e propria torcia sulla Luna, laser luminosi in questi crateri oscuri per cercare segni definitivi di ghiaccio d’acqua che ricopre lo strato superiore della regolite lunare,” ha dichiarato Barbara Cohen, principal investigator di Lunar Flashlight presso il Goddard Space Flight Center della NASA. “Sono entusiasta di vedere la nostra missione contribuire alla comprensione scientifica sulla presenza di ghiaccio d’acqua sulla Luna,” ha aggiunto Cohen.
Lunar Flashlight eseguirà la sua missione da un’orbita ad alone quasi rettilinea (NRHO). Questo percorso altamente ellittico sarà occupato anche da Gateway, la stazione spaziale che la NASA intende assemblare tramite il suo programma Artemis. Solo un veicolo spaziale ha mai occupato una NRHO lunare fino ad oggi: CAPSTONE, un’altra missione CubeSat della NASA, arrivata in orbita il 13 novembre.
Decollo e atterraggio
Il decollo di domani sarà il 4° per questo particolare primo stadio del Falcon 9. Se tutto andrà secondo i piani, il booster tornerà sulla Terra per un atterraggio alla Cape Canaveral Space Force Station circa 8 minuti e 15 secondi dopo il decollo. Lo stadio superiore del razzo dispiegherà Hakuto-R 46,5 minuti dall’inizio del volo e Lunar Flashlight 6 minuti dopo.