Cop27, Descalzi (Eni): “guardare ad ambiente e sicurezza”

Ambiente e sicurezza sono tematiche prioritarie e imprescindibili, secondo l'ad di Eni, da mettere sul tavolo delle trattative della Cop27
MeteoWeb

Il vertice sul clima delle Nazioni Unite Cop27 in Egitto “credo che non possa che confermare gli obiettivi climatici ma dovrà tenere conto del breve, del medio e del lungo termine perché adesso abbiamo questo problema di sicurezza energetica, che è contingente“. E’ quanto dichiarato dall’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi, nel corso di un’intervista ANSA Incontra. Secondo Descalzi la sostenibilità ambientale “è la priorità ma ci devono essere altre gambe“.

Su una sola gamba – rimarca Descalzi – si fa fatica a stare in piedi, ci vuole una gamba legata alla sicurezza energetica e poi una gamba che è quella della competitività”. “Se punti solo su una cosa e lasci indietro sicurezza e competitività non riesci più a fare business“, osserva l’ad dell’Eni. Questo tre cose, però, “solo se le cose non si fanno in modo ideologico, possano stare insieme“.

Dalla Cop27 mi aspetto continuità con la Cop26, sicuramente noi europei continueremo con target molto ben definiti di decarbonizzazione“, continua l’amministratore delegato e aggiunge: “penso che serva molto per allineare le esigenze” che sono molto diverse tra paesi sviluppati e dei paesi in via di sviluppo.

Condividi