La presidenza della COP27 lancia l’iniziativa “Action for Water Adaptation and Resilience” (Aware) per affrontare la sicurezza idrica di fronte ai cambiamenti climatici. La giornata è iniziata oggi con l’inaugurazione dell’iniziativa Aware, in collaborazione con l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm).
L’iniziativa promuoverà gli sforzi politici, l’azione pratica, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle capacità sul campo per porre i sistemi di gestione dell’acqua al centro dell’agenda di adattamento ai cambiamenti climatici, creando uno snodo panafricano per l’acqua.
“Con il consumo di acqua in aumento ogni anno e il 70% dell’acqua dolce mondiale utilizzata per l’agricoltura, secondo la Banca mondiale, lo stress del cambiamento climatico si fa sentire sempre di più”, ha dichiarato il Presidente della COP27 e Ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry. “Il cambiamento climatico sta già limitando l’accesso delle persone all’acqua a livello globale, poiché siccità, inondazioni e incendi legati al riscaldamento delle temperature influiscono sull’approvvigionamento”, ha affermato il Ministro, aggiungendo che “il monitoraggio e la gestione degli ecosistemi dei bacini fluviali sta diventando sempre più vitale e iniziative come Aware forniranno per una collaborazione trasformativa in tutto il continente”.