Cop27, la strategia europea e gli impegni dell’Italia

Alla Cop27 iniziata oggi a Sharm el-Sheikh l'Italia ha un proprio padiglione e conferma i suoi impegni in un contesto europeo
MeteoWeb

L’Europa, alla Cop 27 di Sharm el-Sheikh, si muoverà sulla base di posizioni “strettamente coordinate“, con un “costante raccordo” nei negoziati. È quanto sottolineano fonti diplomatiche, alla vigilia della giornata di domani in cui interverranno i capi di Stato e di governo. Tra questi anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che prenderà la parola alle 17 ora italiana. L’Italia partecipa all’impegno di riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030. Impegno, questo, assunto dall’Europa. Altro obiettivo dell’Italia sarà il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050.

A Sharm l’Italia ha un proprio padiglione. Durante le due settimane del vertice ospiterà 40 eventi. Ai giovani e al loro ruolo nell’azione contro i cambiamenti climatici è dedicato un evento che si svolgerà il 15 novembre. Al Padiglione verrà presentato il Fondo Italiano per il Clima: l’impegno a mobilitare 1,4 miliardi di dollari l’anno per i successivi 5 anni, rispetto ad una media di circa 500 milioni registrata negli anni precedenti.

Condividi