COP27: oggi giornata dedicata alle donne e all’acqua

La COP27 si concluderà venerdì 18 novembre con l'ultima trattativa e il documento finale
MeteoWeb

Agenda densa di appuntamenti anche oggi, lunedì 14 novembre, alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022. Dopo la giornata della finanza, quella della scienza e dei giovani, della decarbonizzazione, quella dedicata ad adattamento e agricoltura, oggi è il “gender day” e il “water day”.

Queste giornate sono caratterizzate da discussioni, tavole rotonde ed eventi collaterali. Lo scopo è permettere un’interazione maggiore tra i diversi protagonisti coinvolti nella lotta al cambiamento climatico.

Oggi alla COP27 arriva anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, che si tratterrà fino a domani. Alle ore 10 il ministro parteciperà alla “Tavola rotonda ministeriale ad alto livello sull’ambizione pre 2030”. A seguire, dalle 13 alle 14, presso il Padiglione Italia Pichetto interverrà all’incontro su “Digitalizzazione: rafforzare la collaborazione verso infrastrutture energetiche digitali”, organizzato dal Ministero dell’ambiente in collaborazione con l’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) e l’Unep (l’agenzia dell’Onu per l’ambiente). Nel corso della giornata sono in programma le firme di una serie di Protocolli di Intesa nel settore dello Sviluppo sostenibile, oltre a incontri bilaterali e riunioni di coordinamento e di confronto, anche con la delegazione dei parlamentari di Camera e Senato presenti a Sharm el-Sheikh.

La COP27 si concluderà venerdì 18 novembre con la trattativa tra i Paesi partecipanti e il documento finale.

COP27, oggi la giornata dell’acqua

Oggi alla conferenza verranno trattate questioni relative alla gestione sostenibile delle risorse idriche: si discuterà di diversi temi, tra cui la scarsità d’acqua, la siccità, la cooperazione transfrontaliera e il miglioramento dei sistemi di allerta precoce.

COP27, oggi la giornata dedicata alle donne

Oggi al centro della scena il ruolo delle donne nell’affrontare tutti gli aspetti della sfida del cambiamento climatico. Il gender day ha l’obiettivo di portare la figura femminile in primo piano e a fornire una piattaforma per discutere le sfide esistenti e per condividere storie di successo da tutto il mondo al fine di aumentare la consapevolezza e condividere esperienze e promuovere politiche, strategie e azioni sensibili al genere e reattive.

Numerose sono le evidenze che testimoniano come le donne sopportino un peso sproporzionato degli impatti negativi dei cambiamenti climatici e, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, la prospettiva di genere necessita di ulteriore lavoro per essere pienamente integrata nei processi di formulazione e attuazione delle politiche e delle azioni sul campo.

COP27: al via i negoziati politici

La prima settimana di discussioni tecniche è terminata: da oggi inizieranno i negoziati politici per arrivare alle conclusioni e ai piani d’azione. L’obiettivo principale è aumentare i fondi per la transizione ecologica necessaria per combattere il cambiamento climatico, e finanziare l’adattamento richiesto per attutire gli impatti inevitabili, soprattutto nei Paesi più poveri. I colloqui della prima settimana produrranno un testo che definirà le principali questioni da affrontare nella seconda fase, in cui i gruppi negoziali illustreranno proposte e impegni.

Condividi