Tanti eventi in programma alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022. Dopo il vertice dei Capi di Stato e di Governo tenutosi lunedì 7 e martedì 8, parallelamente ai negoziati, queste giornate sono caratterizzate da discussioni, tavole rotonde ed eventi collaterali. Lo scopo è permettere un’interazione maggiore tra i diversi protagonisti coinvolti nella lotta al cambiamento climatico.
Dopo la giornata della finanza, quella della scienza e dei giovani, oggi è la giornata dedicata alla decarbonizzazione. La COP27 si concluderà venerdì 18 novembre con la trattativa tra i Paesi partecipanti e il documento finale.
COP27, la giornata della decarbonizzazione
Dall’adozione dell’accordo di Parigi, diversi settori e aziende ad alta intensità energetica hanno presentato piani, politiche e azioni volte a ridurre la propria impronta di carbonio, muovendosi verso la decarbonizzazione.
La giornata odierna rappresenta l’opportunità di discutere approcci, politiche e tecnologie, con l’obiettivo di incoraggiare e facilitare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Verrà lanciato oggi un pacchetto di 25 nuove azioni collaborative destinate alla COP28 per accelerare la decarbonizzazione nell’ambito di 5 innovazioni chiave di energia, trasporto su strada, acciaio, idrogeno e agricoltura.