La COP27, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, entra da oggi nel vivo. Dopo il vertice dei Capi di Stato e di Governo tenutosi lunedì 7 e martedì 8 a cui ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, iniziano da oggi, parallelamente ai negoziati, una serie di giornate caratterizzate da discussioni, tavole rotonde ed eventi collaterali.
Lo scopo è permettere una interazione maggiore tra i diversi protagonisti coinvolti nella lotta al cambiamento climatico.
Oggi sarà la giornata della finanza, giovedì 10 della scienza e dei giovani, venerdì 11 della decarbonizzazione, sabato 12 dell’adattamento e dell’agricoltura. Lunedì 14 si parlerà di genere e acqua, martedì 15 sarà la giornata della società civile e dell’energia, mercoledì 16 della biodiversità, giovedì 17 sarà la giornata delle soluzioni. La COP27 si concluderà venerdì 18 novembre con la trattativa tra i Paesi partecipanti e il documento finale.
Clima e finanza
Oggi verranno illustrati diversi aspetti dell’ecosistema finanziario per il clima, tra cui strumenti innovativi e misti, tra privati e pubblici, e politiche che hanno il potenziale per migliorare l’accesso e contribuire alla transizione.