Prosegue la COP27, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022. Dopo il vertice dei Capi di Stato e di Governo tenutosi lunedì 7 e martedì 8 a cui ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, parallelamente ai negoziati, ieri sono iniziate le giornate caratterizzate da discussioni, tavole rotonde ed eventi collaterali. Lo scopo è permettere una interazione maggiore tra i diversi protagonisti coinvolti nella lotta al cambiamento climatico.
Ieri è stata la giornata della finanza, oggi sarà la volta della scienza e dei giovani. La COP27 si concluderà venerdì 18 novembre con la trattativa tra i Paesi partecipanti e il documento finale.
La giornata della scienza e dei giovani
La giornata della scienza sarà all’insegna di dibattiti ed eventi per rafforzare il coinvolgimento della comunità climatica, dei professionisti e delle diverse parti interessate. Permetterà di discutere ulteriormente i ruoli del mondo accademico a sostegno dell’azione globale per affrontare il cambiamento climatico.
Sarà anche la giornata dei giovani e delle generazioni future, per garantire che le loro prospettive siano prese in considerazione. La giornata offrirà l’opportunità di presentare le storie di successo e le sfide dei giovani e consentirà l’interazione con i responsabili politici.