La COP27, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, prosegue a Sharm el-Sheikh. Oggi sono in programma discorsi di altri leader, dopo quelli di ieri, tra cui l’intervento del premier Meloni.
Atteso il discorso del presidente Emmanuel Macron, Ursula von der Leyen, e del Segretario di Stato Vaticano Parolin, così come l’intervento del primo ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, che parlerà in rappresentanza dei piccoli Stati insulari minacciati dall’innalzamento dei mari.
Il presidente della COP27, il Ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry, ha annunciato questa mattina l’Agenda di Sharm el-Sheikh per l’adattamento al cambiamento climatico: l’obiettivo è migliorare, entro il 2030, la resilienza di 4 miliardi di persone che vivono nelle comunità più vulnerabili alla crisi climatica.
Oggi è stato anche diffuso l’Annuario dell’azione globale sul clima 2022: riporta ogni anno i progressi fatti dai soggetti non statali verso i loro obiettivi climatici. A presentarlo sono stati i due Campioni di alto livello dell’ONU per le COP26 e la COP27, Nigel Topping e Mahmoud Mohieldin.