COP27: il Ministro Pichetto a Sharm el Sheikh il 14 e il 15 novembre

Il Ministro presenzierà all'apertura del segmento ministeriale dei lavori
MeteoWeb

Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, domani, lunedì 14, e dopodomani, martedì 15 novembre, sarà nuovamente presente alla COP27 di Sharm el-Sheikh per presenziare all’apertura del segmento ministeriale dei lavori, al fine di dare impulso ai negoziati sui diversi dossier in discussione e per partecipare ad attività organizzate dalla presidenza egiziana e iniziative che si svolgeranno presso il Padiglione Italiano.

Più nel dettaglio, alle ore 10 di lunedì 14, il ministro parteciperà alla “Tavola rotonda ministeriale ad alto livello sull’ambizione pre 2030”, e a seguire, dalle 13 alle 14, presso il Padiglione Italia, Pichetto interverrà all’incontro su “Digitalizzazione: rafforzare la collaborazione verso infrastrutture energetiche digitali”, organizzato dal MASe in collaborazione con l’Agenzia internazionale dell’energia e l’Unep, l’agenzia ambientale delle Nazioni unite.

Nel corso della giornata è in programma la firma di una serie di Protocolli di Intesa nel settore dello Sviluppo sostenibile oltre a incontri bilaterali, riunioni di coordinamento e di confronto anche con la delegazione dei parlamentari di Camera e Senato presenti a Sharm el-Sheikh.

Nella giornata di martedì 15, alle ore 13 è previsto l’incontro ministeriale “Azione su Biodiversità”, mentre a partire dalle ore 15:30 Pichetto interverrà al side-event organizzato da Save the Children sul tema “Consentire ai bambini e ai giovani di partecipare in modo significativo alle politiche e alle azioni per il clima”. L’incontro è organizzato all’interno del Padiglione Italia.

Condividi