COP27: una webcam sull’Everest per mettere le montagne al centro

La webcam cattura da una distanza di soli 10 km in linea d’aria l’immagine in diretta dell'Everest
MeteoWeb

Pyramid Lab EvK2, la webcam del Monte Everest, è stata attivata dall’organizzazione EVK2Minoprio in concomitanza della COP27.

Si tratta di una webcam installata sopra il Kala Patthar, una montagna del Nepal situata di fronte all’Everest, in Himalaya, a un’altezza di 5.675 metri (18.619 piedi). La webcam cattura da una distanza di soli 10 km in linea d’aria l’immagine in diretta del monte Everest, è la webcam più alta del mondo e si aggiorna ogni minuto.

È stata installata per la prima volta da scienziati italiani nell’ambito del progetto EvK2CNR / NAST Pyramid Laboratory Observatory EvK2.

Oggi il progetto viene promosso e gestito da EvK2Minoprio insieme alla Nepal Academy of Science and Technology (NAST) e ad un gruppo di Università italiane, UNIMI, UNI Chieti, UNICA, UNIBS.
L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere informazioni e dati scientifici sui cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda la fisica e la chimica dell’atmosfera, lo studio dell’evoluzione dei ghiacciai, dell’acqua e dei fenomeni correlati, della salute umana, della vegetazione e della fauna nella regione dell’Everest, della ricerca relativa alla sismica, alla geologia e alla geofisica. Sono inoltre attivi progetti relativi allo sviluppo e di capacity building nei territori montani.

Dopo un periodo di alcuni anni di ridotta operatività, il Pyramid Laboratory Observatory EvK2 riprende la sua attività ripristinando le sue stazioni meteorologiche.

Condividi