Corea del Nord: lanciati altri missili balistici, i residenti in Corea del Sud e Giappone si mettono al riparo

Ieri Pyongyang ha testato almeno 23 missili di vario tipo
MeteoWeb

La Corea del Nord ha lanciato oggi altri 3 missili balistici, di cui uno a lungo raggio e due a corto raggio: lo hanno noto le forze armate della Corea del Sud. Uno dei missili ha fatto scattare l’allarme antiaereo, costringendo i residenti di un’isola della Corea del Sud e di alcune zone del Giappone settentrionale a cercare al riparo.

L’esercito di Seul ha dichiarato di aver rilevato “un missile balistico a lungo raggio, che si ritiene sia stato lanciato nel Mare d’Oriente intorno alle 07:40 (le 23:40 in Italia) nell’area di Sunan di Pyongyang,” riferendosi al Mar del Giappone. Poco dopo, i militari hanno rilevato quelli che “si ritiene siano due missili balistici a corto raggio lanciati intorno alle 08:39 da Kaechon, nella provincia di South Pyongan,” è stato precisato.

Ieri Pyongyang ha testato almeno 23 missili di vario tipo, oltre a sparare circa 100 colpi di artiglieria dalla contea di Kosong – sempre verso il mare – coprendo una zona che va dal fronte Est del Mar del Giappone a quello Ovest del Mar Giallo.

I vertici militari sudcoreani hanno anche riferito che la Corea del Nord ha cercato di lanciare oggi un missile balistico intercontinentale, ma il test è probabilmente fallito. “Il lancio di un missile intercontinentale da parte della Corea del Nord si è probabilmente concluso con un fallimento,” ha dichiarato l’esercito di Seul.

Gli Stati Uniti hanno condannato il lancio del missile balistico intercontinentale: Washington afferma che Pyongyang ha violato così le risoluzioni dell’ONU e sollecita l’imposizione di sanzioni. “Gli Stati Uniti condannano il lancio di un missile balistico intercontinentale da parte della Repubblica Popolare Democratica di Corea,” ha dichiarato in un comunicato il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price. “Questa azione sottolinea la necessità che tutti i Paesi attuino pienamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite relative alla RPDC.

Il governo giapponese ha inviato alla Corea del Nord una protesta formale a causa dei lanci di missili odierni: lo ha reso noto il Segretario di Gabinetto, Hirokazu Matsuno. “A causa del lancio di missili, abbiamo immediatamente espresso una rigorosa protesta alla Corea del Nord attraverso l’ambasciata di Pechino,” ha affermato Matsuno.

Condividi