L’ottobre 2022 è diventato l’ottobre più caldo in Francia dall’inizio delle registrazioni. Con una temperatura media di +17,2°C in Francia, l’anomalia nazionale raggiunge i +3,5°C, comunica Météo France. Questi valori sono molto più alti rispetto all’ottobre 2001, che deteneva il record precedente (media di +16,4°C e anomalia di +2,7°C). Dal Sud-Ovest all’Alsazia, l’anomalia mensile è spesso superiore a +4°C, con punte locali a +5°C: livelli eccezionali!
L’anomalia calda di questo mese di ottobre è stata così eccezionale che alcune città hanno vissuto un mese di ottobre 2022 più caldo rispetto a settembre 2022. Una tale osservazione è più che rara, considerando che le temperature scendono rapidamente ad ottobre. Così, Biarritz, Saint-Étienne o Nevers sono state più calde ad ottobre che a settembre. Questo è stato il caso anche di Clermont-Ferrand, dove la temperatura media di ottobre 2022 è stata di 1,2°C superiore a quella di settembre 2022 (+18,2°C contro +17°C).
Una seconda metà di ottobre dal caldo eccezionale in Francia
Dopo una prima metà di ottobre relativamente mite ma senza grandi eccessi, la seconda metà del mese è stata davvero eccezionale dal punto di vista meteorologico nel Paese. Tra il 16 e il 31 ottobre, ben 13 giorni su 16 hanno registrato un’anomalia pari o superiore a +5°C su scala nazionale, riporta Météo Express. Il giorno più eccezionale è stato il 28 ottobre con un’anomalia vicina a +7,3°C! Nel Sud-Ovest e nel Centro della Francia, l’anomalia della seconda metà del mese raggiunge e spesso supera i +6°C (livelli di fine agosto).
La seconda metà di ottobre 2022 ha portato temperature estive, con valori mai osservati prima così tardi nella stagione. Sono stati registrati fino a oltre +32°C ai piedi dei Pirenei! Giovedì 27 ottobre, Angers ha registrato +27,2°C! Sabato 29 ottobre la temperatura è stata di +31,8°C a Tarbes e +28,5°C a Saint-Étienne, mentre il Belgio ha superato i +25°C per la prima volta negli ultimi dieci giorni di ottobre.