Ischia, ecco chi sarà il Commissario straordinario: domani Cdm per gli aiuti

Giovanni Legnini sarà il Commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia dopo la frana di Casamicciola: il suo nome è stato proposto dalla Regione Campania
MeteoWeb

È stata trovata l’intesa tra Dipartimento di Protezione Civile e Regione Campania sul nome del Commissario per la gestione dell’emergenza dopo la frana di Casamicciola: Giovanni Legnini sarà il Commissario straordinario per la Protezione Civile a Ischia. 

Il nome di Legnini è stato proposto dalla Regione Campania, che ha opposto prima il suo “no” alla proposta del Consiglio dei Ministri alla nomina di Simonetta Calcaterra, dallo scorso luglio Commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme (sciolto dopo le dimissioni di 7 consiglieri comunali), e oggi ha respinto l’idea di nominare il prefetto di Napoli Claudio Palomba. Legnini è già Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma del 2017, che colpì l’isola d’Ischia e in particolare proprio il Comune di Casamicciola.  

Legnini Commissario, De Luca: “scelta saggia” 

Esprimo il mio pieno apprezzamento per la scelta del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri di affidare al Dottor Giovanni Legnini, già Commissario in carica per la ricostruzione post terremoto ad Ischia, la responsabilità della ricostruzione e della messa in sicurezza di Casamicciola e degli altri territori colpiti dall’emergenza”. Lo sottolinea in una nota il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.E’ una scelta di saggezza – spiega De Luca – che consente di affrontare in tempi immediati, in un quadro di piena coerenza e senza ulteriori passaggi burocratici, le impegnative questioni, sociali e urbanistiche, conseguenti alla frana”. 

Domani Cdm per gli aiuti a Ischia 

Il Consiglio dei Ministri si riunisce domani per varare le prime misure di aiuto per l’alluvione di Ischia. Probabile un decreto legge ad hoc. Le misure riguarderebbero le zone su cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno. Sarebbero allo studio la sospensione dei tributi nel 2022 e 2023, la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare, la proroga di un altro anno dello smantellamento dei tribunali distaccati.  

Condividi