Maltempo, drammatica alluvione a Ischia: Casamicciola sommersa dal fango, “8 morti accertati” e diversi dispersi | FOTO e VIDEO

Lo scenario è drammatico a Ischia, con case allagate e inondate dal fango, auto trascinate via sulle strade
frana ischia casamicciola
MeteoWeb

Il maltempo ha travolto Ischia nella notte: danni, allagamenti e frane hanno colpito l’isola nella notte ed in particolare la località Casamicciola Terme. Ieri i sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e il commissario prefettizio di Casamicciola avevano predisposto la chiusura delle scuole.

Sono stati registrati 226mm di pioggia a Casamicciola Terme, 123mm a Forio, 113mm sul Monte Epomeo, 107mm a Piano Liguori, 120mm a Ischia centro. L’ultimo aggiornamento delle forze dell’ordine riportava 13 dispersi. Secondo il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, “ci sono 8 morti accertati per la frana a Ischia“: lo ha affermato nel corso dell’inaugurazione della M4.

Lo scenario è drammatico, con case allagate e inondate dal fango, auto trascinate via sulle strade. Abitanti chiusi in casa o al riparo nei piani alti delle abitazioni. Centinaia le segnalazioni alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Ingenti i danni causati dall’alluvione.

Un’auto è stata trascinata in mare: i 2 occupanti sono stati salvati dai vigili del fuoco. Un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Rizzoli di Ischia. E’ rimasto travolto da una frana in piazza Maio, una delle zone più colpite di Casamicciola. All’ospedale sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.

Intorno alle 5, a Casamicciola Terme, si è originata una frana dalla parte alta di via Celario che ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice: ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare. Lo smottamento ha completamente invaso la parte alta di Casamicciola Terme, con origine in località Pulletriello, alle pendici del Monte Epomeo. Il fango e i detriti hanno distrutto il parcheggio del Gradone. Alvei, strade e interi abitati sono completamenti isolati.

Le forze dell’ordine hanno confermato che diverse abitazioni sono state sommerse dal fango lungo via Celario. Tra i dispersi vi sarebbero 2 immigrati, una 25enne residente al civico 8, una famiglia composta da padre, madre e 2 bambini che abitano a monte di Piazza Maio. I soccorritori avrebbero recuperato una famiglia composta da marito, moglie e un neonato, tutti portati in ospedale per accertamenti.

Il porto di Casamicciola è impraticabile per il mare agitato e il vento.

Protezione civile, vigili del fuoco, volontari e forze dell’ordine stanno lavorando per sgomberare le strade interessate dalla frana e da colate di fango e detriti in modo da consentire la viabilità e quindi maggiore efficacia nei soccorsi.

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell’isola d’Ischia hanno emanato un’ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale, le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate ed invase dal fango e dai detriti.

Foto Ansa

Cari concittadini a causa delle avverse condizioni meteo e dei pesanti danni che si sono già verificati nel comune di Casamicciola Terme vi chiedo di rimanere nelle vostre abitazioni e di non mettervi in movimento. Vi comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione“: lo ha scritto, in un post su Facebook, Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia.

E’ una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili,” ha affermato il primo cittadino di Ischia.

Presso l’Hotel Terme Manzi ci sono alcune persone bloccate all’interno senza corrente elettrica: stanno arrivando i soccorsi, come reso noto dai carabinieri dai Napoli.

Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati,” ha riferito il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale.
La situazione nella zona è particolarmente preoccupante, ha spiegato Pascale all’Adnkronos, perché in diversi punti il terreno sotto le case è franato e le abitazioni sono considerate a rischio crollo. “Stiamo cercando di aprire un varco pedonale per portare queste persone a piazza Maio e da lì trasportarle verso i comuni di Lacco Ameno e Forio attraverso la strada borbonica, che in questo momento è quella più pulita e più sicura, per farli alloggiare“. Pascale ha disposto lo sgombero di dieci immobili, abitati da altrettanti nuclei familiari, in un’area posta a valle dell’alveo che divide il comune di Lacco Ameno e quello di Casamicciola Terme, dove si sono registrati i danni maggiori a causa della frana.

Il Presidente De Luca e il direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, partecipano al Centro Coordinamento Soccorsi convocato in Prefettura. Al momento risultano interrotti i collegamenti via mare per Ischia da Napoli. Sono garantite solo le corse da Pozzuoli prioritariamente per le squadre di soccorso. L’Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l’elisoccorso.

Le squadre della Protezione civile regionale sono all’opera dall’alba di questa mattina sull’Isola di Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell’isola. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.

Foto Ansa

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo ha espresso vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia, ringraziando i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

Seguiamo da ore con angoscia quanto successo a Ischia, con il pensiero che va alle famiglie e ai soccorritori che operano con un tempo infame. Mettere in sicurezza l’Italia, da Nord a Sud, sarà quello su cui tutti dovremo lavorare giorno e notte,” ha dichiarato Matteo Salvini.

Ci sono difficoltà ad operare su un edificio segnalato,” ha reso noto il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. “La macchina dei soccorsi si è messa in moto e sta operando nelle condizioni permesse dalla difficile situazione meteo“.

Preoccupazione in queste ore anche per la frana che già da anni preoccupa ai Maronti: è venuta giù, un’altra ampia porzione del terrazzo che sovrastava la costa. Il fronte si è allargato ed è ancora più pericoloso per la costruzione posta in cima che, secondo le prime ricostruzioni, sembra essersi danneggiata ulteriormente.

Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E’ venuta giù la prima frana, poi un’altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell’alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017“: lo dice all’ANSA Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, ora bloccata in casa al terzo piano della sua casa a Casamicciola. Il primo piano dello stabile è stato invaso dal fango. Gli altri abitanti del palazzo hanno trovato riparo nella sua casa: i vigili del fuoco hanno consigliato di non muoversi per evitare problemi qualora la pioggia continuasse a scendere.

Tredici anni fa una ragazza, Anna De Felice, è morta proprio a Casamicciola a causa di un’alluvione che aveva provocato una frana, partita dalla zona alta per arrivare fino al mare. Anna De Felice, che stava per andare a scuola in auto, fu travolta dal fiume di fango mentre cercava di uscire dalla vettura per mettersi in salvo.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Alluvione a Ischia, Casamicciola in ginocchio
Ischia, le drammatiche immagini dell'alluvione
Alluvione a Ischia, strade invase da fango e detriti
Ischia, scene di devastazione a Casamicciola Terme
Ischia invasa dal fango, salvataggi in corso
Ischia, le immagini della disastrosa frana a Casamicciola
Frana a Ischia, le immagini da Casamicciola
Condividi